Mercedes-Benz: un camion per le stelle veloci 🎥
UNIKAT Close-up è il nome di una serie del Museo Mercedes-Benz. Ogni episodio racconta storie sorprendenti e profonde con uno sguardo ai dettagli di un veicolo. Ora l'attenzione è rivolta al trasportatore veloce del 1955.
Il veicolo originale è stato creato nel 1954 nell'officina di prova Mercedes-Benz per la stagione sportiva. La separazione tra la cabina di guida e l'area di carico, comune nei veicoli commerciali, è stata omessa. Al contrario, il furgone ha una carrozzeria come se fosse stato fuso da un unico stampo. La cabina, posizionata in basso davanti all'asse anteriore, si abbassa verso la strada e i parafanghi posteriori recano la scritta Max. Velocità massima 105 mph sui parafanghi posteriori. Si tratta della più che rispettabile velocità massima di 170 km/h dell'epoca.
Freno ad aria dietro il conducente
Una 300 SLR (W 196 S) è fissata alla zona di carico. Con queste Boldides la Mercedes vinse il Campionato mondiale di auto sportive del 1955. Il fast transporter trasportò le 300 SLR e le W 196 R di Formula 1 attraverso l'Europa in quella stagione. Una caratteristica speciale dell'auto da corsa sul fast transporter è il freno ad aria dietro il sedile del conducente. Si estende quando si frena da alte velocità e alleggerisce i freni a tamburo. Con questo freno ad aria, la 300 SLR è stata utilizzata nella 24 Ore di Le Mans e nel Gran Premio di Svezia.
Motore a sei cilindri da 192 CV
Il Transporter era strettamente legato ai prodotti di serie dell'epoca. Il telaio derivava dall'esclusiva 300 S (W 188) e la berlina Ponton (W 120) contribuiva con numerose parti della carrozzeria. Il motore M 198 a sei cilindri con una capacità di tre litri proveniva dalla 300 SL Gullwing (W 198). Lì il motore produceva 215 CV a 5800 giri/min, mentre nel Transporter veloce da corsa produceva 192 CV a 5500 giri/min. Il Transporter originale non è stato conservato, perché dopo il ritiro del marchio dalle corse alla fine del 1955, fu utilizzato per i test su strada e purtroppo demolito nel 1967.