Mercedes-Benz: la scrofa rossa conquista il lago di St.
DOVE INCONTRARSI Presto le classiche Mercedes-Benz, sportive e lussuose, torneranno a danzare sul ghiaccio del lago di St. Moritz. Moritz il 23 e il 24 febbraio.
L'abbreviazione I.C.E. sta per International Concours of Elegance. Allo stesso tempo, le tre lettere alludono al ghiaccio come superficie dell'area del Concours e del circuito. Questa volta, quattro veicoli Mercedes-Benz dimostreranno come sportività e lusso si siano sempre uniti nella storia del marchio. L'anno scorso, Mercedes-Benz ha presentato anche l'iconica C 111 e la prestigiosa Mercedes 600.
La tradizione della lussuosa Classe S
La Mercedes-Benz Classe S è l'epitome di un'auto di lusso. Tuttavia, i veicoli precedenti sono stati utilizzati anche nel motorsport. Mercedes-Benz Classic ne porterà due a St. Moritz: la 300 SE da competizione (W 112) del 1963 e la 300 SEL 6.8 AMG da competizione (W 109) del 1971, la Scrofa Rossa. La 300 SE berlina in livrea motorsport porta il numero di partenza 102 del team belga Robert Crévits/Gustave Gosselin, vincitori assoluti della 24 Ore di Spa-Francorchamps nel 1964. Hans Heyer e Clemens Schickentanz ottennero la vittoria di classe e il secondo posto assoluto nella 24 Ore di Spa-Francorchamps del 1971 con la Rote Sau.
Revisione sul ghiaccio con un programma completo
La storia dell'I.C.E. St. Moritz inizia a metà degli anni Ottanta. All'epoca, gli appassionati britannici di Bentley guidavano le loro auto d'epoca sulla pista di gara, che ogni anno viene allestita sul lago ghiacciato di St. Il ghiaccio spesso 50 centimetri si rivela un palcoscenico spettacolare per i veicoli storici. Nel 2019, l'idea è stata ripresa per una prova di successo con le auto sportive, e dal 2022 la rassegna automobilistica sul ghiaccio si svolge con un programma completo.
Diverse categorie al via
2024 veicoli I.C.E. gareggeranno nelle categorie Barchette sul Lago, Ruote Aperte, Concept Cars & One Offs, Icons on Wheels e Racing Legends. Venerdì 23 febbraio, la presentazione dei veicoli in esposizione e la valutazione da parte dei giudici si svolgeranno dalle 9.00 alle 16.30. Sabato, le gare si svolgeranno sul ghiaccio del circuito a partire dalle 9.15.
mercedes-benz.ch
theicestmoritz.ch