Mercedes-Benz: quando la carrozza è diventata mobile ...
STELLA DEL MUSEO Per un'illustre clientela internazionale, la carrozza Daimler del 1892 significava un'automobile altamente esclusiva. La carrozza è la più antica auto di rappresentanza al mondo.
"Close-up" è il nome della nuova serie del Museo Mercedes-Benz - ed è anche il programma. Ogni episodio racconta storie sorprendenti e profonde. Per farlo, punta i riflettori sui dettagli di un veicolo, di una mostra o di un elemento di architettura e design. L'attenzione si concentra sull'autovettura Daimler del 1892.
La prima auto della Daimler-Motoren-Gesellschaft
La piccola autovettura da strada, un reperto di 130 anni fa, non dà nell'occhio. Si trova proprio accanto a due imponenti e magnifiche Mercedes-Benz 770 Grosser Mercedes (W 07) degli anni Trenta. Ma ci sta bene, perché è il veicolo rappresentativo più antico del mondo.
Se si guarda più da vicino, si scopre il suo significato. La Motor-Strassenwagen fu il primo modello di automobile venduto dalla Daimler-Motoren-Gesellschaft (DMG) - nel 1892, tuttavia, un affare molto esclusivo. DMG ne costruì solo dodici esemplari fino al 1895.
Forte interesse per i mezzi di trasporto innovativi
Tipico di questo veicolo, semplice se lo si considera dal punto di vista odierno, era il corpo a forma di scatola e il sedile a panca aperto su quattro ruote di legno. Sembrava una carrozza, ma non aveva bisogno di cavalli bardati. Una clientela illustre era interessata a questo innovativo mezzo di trasporto 130 anni fa. "Sultano, Marocco" è stato scritto in modo molto semplice nella prima voce del libro delle carrozze DMG nel 1892.
L'automobile consegnata al Sultano il 31 agosto 1892 aveva un aspetto diverso da quella esposta nel Museo Mercedes-Benz. Il clima del Marocco richiedeva un tettuccio apribile, per cui l'auto era dotata di un rivestimento in velluto ornato, di nappe in filo d'oro e di finiture in ebano come ulteriori caratteristiche speciali.