Lancia: Lancia Flaminia per i Presidenti 🎥

TRADIZIONE Dal 1961, la Lancia Flaminia è il veicolo ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana. Da allora, la vettura è stata utilizzata per l'insediamento di dieci presidenti, per la gioia dei passanti.

John F. Kennedy e capi di Stato come la regina Elisabetta II hanno viaggiato sulla Flaminia in occasioni ufficiali.

 

La Lancia Flaminia presidenziale è tornata a circolare per le strade di Roma. Sergio Mattarella, recentemente rieletto Presidente della Repubblica, l'ha guidata da Palazzo Montecitorio, dove ha prestato giuramento davanti a entrambe le Camere del Parlamento, fino alla sua residenza.

In un abbraccio simbolico alla capitale italiana, il percorso si è snodato da Montecitorio a Piazza Venezia, al Monumento al Milite Ignoto e infine al Palazzo del Quirinale.

Lancia Flaminia
Il sedile posteriore a panchina e i due sedili supplementari ribaltabili offrivano posti a sedere fino a cinque persone nella Lancia Flaminia.

Landaulet della Carrozzeria Pinin Farina
La Lancia presentò il modello Flaminia al Salone di Ginevra del 1957. La nuova ammiraglia del marchio offriva un motore a benzina V6 da 2,5 litri di cilindrata, un equipaggiamento lussuoso e una lavorazione di alta qualità. Nel 1961, la Carrozzeria Pinin Farina progettò una cosiddetta Landaulet per la flotta del Presidente italiano.

Il veicolo, con tetto fisso nella parte anteriore e capote in tessuto nella parte posteriore, ricevette la denominazione di modello Lancia Flaminia 335, derivata dal passo, che fu allungato a 335 centimetri. In pochi mesi, Pinin Farina produsse quattro esemplari.

Citofono per la comunicazione
Seguendo la tradizione di dare un nome alle scuderie un tempo ospitate nel Palazzo del Quirinale, ai quattro veicoli sono stati dati i nomi dei cavalli purosangue delle Scuderie del Quirinale: Belfiore, Belmonte, Belvedere e Belsito.

Tutte le Flaminia erano dipinte di blu notte e dotate di rivestimenti dei sedili in pelle nera Connolly e di un sistema di interfono per comunicare con il conducente. Il sedile posteriore a panchina e gli altri due sedili pieghevoli potevano ospitare fino a cinque persone, e c'erano altri due posti nella cabina di guida.

Belfiore e Belvedere per le occasioni speciali
La Lancia Flaminia 335 rotolò per la prima volta sulle strade di Roma nel 1961, quando il presidente Giovanni Gronchi ricevette in Italia la regina britannica Elisabetta II. Nel 2001, le vetture sono state sottoposte a un accurato restauro. Due Lancia Flaminia 335 fanno ancora parte della flotta del palazzo presidenziale.

Belfiore e Belvedere sono ancora oggi utilizzati in occasioni speciali di cerimonia dal Presidente della Repubblica e dalle più alte cariche del Paese. Belsito ha trovato una nuova casa nel Museo Storico dei Veicoli Militari di Roma. Belmonte, invece, è esposta dal 2001 al Museo Nazionale dell'Automobile di Torino.

lancia.com

(Visitato 735 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento