Lancia: la storia del design di un marchio leggendario 🎥

LOOK BACK I modelli Stratos, Rally 037 e Delta di Lancia sono tra i protagonisti del Lancia Design Day del 28 novembre 2022. Le vetture sono state progettate con un unico obiettivo: celebrare il successo nelle corse.

 

Per capire la Lancia Stratos, bisogna tenere a mente le regole dei rally dei primi anni Settanta. Queste stabilivano che le auto da rally dovevano in ogni caso avere come base un modello di serie, che a sua volta era stato costruito almeno 400 volte. L'obiettivo era quello di ricavarne un'auto da rally di successo. Nessun costruttore aveva mai affrontato questo compito in modo così radicale.

Storia del design Lancia
I modelli Lancia Rally 037, Stratos e Delta sono tra i protagonisti del Lancia Design Day del 28 novembre.

Modelli visivamente quasi brutali
Luca Napolitano, CEO Lancia: "Ispirarsi a vetture come la Lancia Delta, la Rally 037 e la Stratos è il sogno di ogni designer. Questi tre modelli, efficienti e visivamente quasi brutali, hanno reso Lancia il marchio di maggior successo nella storia dei rally. Il loro design radicale e l'aerodinamica sofisticata sono anche elementi inconfondibili della leggendaria storia del design Lancia".

Con la trazione posteriore contro le auto 4×4
La Lancia Rally 037 trasporta le forme funzionali della Stratos negli anni Ottanta. Poiché la Delta S4 non fu utilizzata fino al 1985, la squadra di fabbrica gareggiò contro la concorrenza a quattro ruote motrici nelle stagioni dal 1982 al 1984 con la Rally 037 a trazione posteriore. Nonostante questo presunto svantaggio, Lancia si assicurò il titolo di campione del mondo monomarca nel 1983. La Lancia Rally 037 è quindi l'ultima vettura a trazione posteriore a ottenere questo successo. Uno dei piloti di fabbrica era Walter Röhrl.

Ulteriore sviluppo per diventare un vincitore di rally
Lancia si posizionò perfettamente con la Delta HF 4WD del 1986. La berlina compatta a quattro porte fu il primo modello di serie di Lancia a essere dotato di trazione integrale e di un motore turbo da 2 litri. Con la Delta HF 4WD, Lancia aveva creato la base ideale per l'ulteriore sviluppo di una vettura vincente nei rally. In un viaggio dal passato al futuro, il 28 novembre Lancia presenterà numerose icone del design della sua lunga storia.

lancia.ch

(Visitato 1.709 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento