Klausen Race: Ritorno virtuale 2022 🎥
GIUBILEO La gara del Klausen inizierà virtualmente l'anno prossimo, 100 anni dopo la prima gara di montagna sul percorso unico con 136 curve da Linthal alla cima del passo. All'epoca una sfida per uomini e macchine. Nel video viene mostrato, curva per curva, ciò che i piloti sperimenteranno durante la salita virtuale del Passo del Klausen. Nessun altro [...]
Nel video viene mostrato, curva per curva, ciò che i piloti sperimenteranno durante la risalita virtuale del Passo del Klausen.
Nessun'altra pista di montagna ha affascinato gli spettatori e i corridori quanto il tracciato di 21,5 chilometri, che conduce a oltre 1948 metri di altitudine. Dal 1922 al 1934, i migliori corridori maschili e femminili del mondo si sono incontrati per gareggiare sul Passo del Klausen.
Le squadre sono state spesso spinte al limite dalla lunghezza del tracciato di gara, dalle condizioni della strada ad alta quota, ma anche dalle condizioni climatiche talvolta difficili.
Rudolf Caracciola ha guidato a tempo di record storico
Il 25 luglio 1993, le Gare della Klausen hanno vissuto una rinascita. Dopo il 1998, il 2002 e il 2006, la Corsa internazionale del Klausen si è svolta per l'ultima volta nel 2013.
I momenti salienti delle gare dell'epoca furono sicuramente la guida di Roland Asch su una Mercedes-Benz W25 fino al Passo del Klausen, accompagnata dal tipico ululato del compressore (galleria a sinistra). Nel 1934, Rudolf Caracciola guidò una Mercedes-Benz W25 (numero di partenza 65) al tempo record storico di 15 minuti e 22 secondi sulla pista dell'epoca, per lo più su strade sterrate (galleria centrale).
La Klausen Race, dal 1922 al 1934, è stata di gran lunga la corsa in montagna più conosciuta e difficile dell'epoca.
Mercedes-Benz W25 o un Auto-Union Type C
Il 27 agosto 2022 si terrà il centenario della Corsa del Klausen. Purtroppo senza spettatori, auto rombanti e piloti. Le persone si incontrano e partono su Internet.
RacingFuel Academy AG, in collaborazione con la sezione ACS di Glarona, le associazioni turistiche di Glarona e Uri, lo SwissCar Register e il Museo dei Trasporti di Lucerna, organizza la prima gara virtuale di Klausen con i simulatori Worlds fastet.
Sono disponibili due piste - sterrate come allora o asfaltate come oggi - e oltre 100 auto da corsa, come ad esempio la Mercedes-Benz W25 o una Auto-Union Type C (galleria a destra).
Wani Finkbohner, amministratore delegato e fondatore di RacingFuel Academy AG: "Abbiamo impiegato oltre 1.000 ore di lavoro nel corso di un anno per raccogliere i dati della gara di Klausen".
Preparazione con il Klausen Race Challenge
Fino all'evento, i corridori possono iscriversi al Klausenrennen Challenge 2021-2022 presso i centri partner della Racingfuel Academy e prepararsi per il 2022.
In palio interessanti premi, come ad esempio un buono per un weekend del valore di 310 franchi svizzeri (pernottamento per due persone in una suite, colazione inclusa) presso l'Hotel Klausenpass.
centri di gara.ch
racingfuel-academy.com