Anniversario: 50 anni di Porsche 917

RETROFIT ORIGINALE 50 anni fa, una delle auto da corsa più famose di tutti i tempi faceva il suo debutto al Salone dell'Auto di Ginevra. Il Museo Porsche ha riportato la primissima Porsche 917 alle condizioni della prima edizione. La Porsche con numero di telaio 917-001 ha subito molte modifiche nel corso degli anni. Nel restaurare le auto sportive della collezione storica dell'azienda, il museo ha attribuito grande importanza [...]

La primissima 917 viene presentata in modo simile alla sua prima mondiale a Ginevra nel 1969.

La Porsche con numero di telaio 917-001 ha subito molte modifiche nel corso del tempo. Nel restaurare le auto sportive della collezione storica dell'azienda, il museo ha attribuito grande importanza alla conservazione delle sostanze originali, tenendo conto della rispettiva storia degli oggetti esposti.

La storia del 917-001 come veicolo di prova e di presentazione
La 917-001 segnò l'inizio di una carriera senza precedenti. La vettura sportiva 917-001 del Gruppo 4, progettata per vincere la 24 Ore di Le Mans e il campionato mondiale monomarca, fu la prima di un totale di 25 veicoli necessari per l'omologazione. La prima mondiale ebbe luogo il 12 marzo 1969 al Salone dell'Auto di Ginevra.

Ritorno allo stato originale
Per oltre un anno, i meccanici del museo, gli ex tecnici e ingegneri di Zuffenhausen e Weissach, l'archivio storico e le aziende partner hanno lavorato al restauro di questa prima 917. Il progetto si è rivelato particolarmente impegnativo fin dall'inizio a causa delle sue molteplici trasformazioni come veicolo di prova e da esposizione. La sostanza originale della vettura doveva essere preservata e adottata laddove possibile e tecnicamente fattibile.

Con l'aiuto dei modelli originali dell'archivio storico, è stato possibile ricostruire il 917-001.

La base per lo smontaggio è stata costituita in particolare da test sulla sostanza della carrozzeria ancora originale e riutilizzabile, utilizzando analisi dei materiali e confronti con disegni e fotografie del progetto. Ad esempio, l'elaborata riproduzione delle parti della carrozzeria per le sezioni anteriore e posteriore è stata realizzata con la più moderna tecnologia 3D, tenendo conto degli schizzi di progetto originali. Le sagome originali sono state utilizzate anche per ricostruire il telaio tubolare in alluminio della parte posteriore. Esattamente 50 anni dopo, il Museo Porsche presenta la 917-001 nel suo stato originale del 1969.

Mostra speciale al Museo Porsche
Dal 14 maggio al 15 settembre, il Museo Porsche celebra il 50° anniversario della 917 con un'ampia mostra speciale intitolata "50 anni di 917 - I colori della velocità". Saranno esposti in totale 14 esemplari, tra cui dieci 917 con una potenza complessiva di 7.795 CV.

Per la prima volta, il Museo Porsche presenta uno studio di design della vettura vincitrice di Le Mans nel 1970 nell'ambito della mostra speciale sulla 917.

Per la prima volta, il Museo Porsche presenta al pubblico anche uno studio di progettazione della 917, in omaggio alla prima vittoria a Le Mans nel 1970. La show car rossa e bianca fu creata da un piccolo team di designer e ingegneri. A causa dell'ingresso di Porsche nella categoria LMP1 del FIA World Endurance Championship (WEC), è rimasta uno studio di design.

La casa editrice "Edition Porsche Museum" pubblicherà anche un libro sull'anniversario della 917 il 14 maggio.

porsche.de

(Visitato 128 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento