Jo Siffert: Inizio dell'anno commemorativo speciale
MOSTRA PERMANENTE In omaggio a Jo Siffert, morto in un incidente nell'ottobre 1971, quest'anno sono previsti diversi eventi commemorativi. Il 26 marzo si inaugura una mostra a Givisiez e viene pubblicato un nuovo libro su Siffert. Jo Siffert è stato ed è tuttora uno degli sportivi svizzeri più popolari e conosciuti di tutti i tempi. Di conseguenza, è stato grande [...]
Jo Siffert è stato ed è tuttora uno degli sportivi svizzeri più popolari e conosciuti di tutti i tempi. Il cordoglio a livello nazionale fu altrettanto grande quando il carismatico 34enne friburghese morì il 24 ottobre 1971 a Brands Hatch, in una gara di Formula 1 che non faceva parte del campionato mondiale.
Da allora ci sono stati diversi eventi commemorativi, ma mai distribuiti su più mesi, come accade ora nel 2021, a 50 anni da quel fatale evento.
Un ospite con serpenti pacifici
L'iniziativa prenderà il via con una mostra permanente presso il Museo svizzero della Vipera di Givisiez - la più grande collezione al mondo di Viper Dodge e Chrysler in versione di serie e da corsa. In conformità con le condizioni imposte dal Consiglio federale per le visite ai musei, sarà possibile visitarla dal 26 marzo al 17 dicembre ogni venerdì dalle 10.00 alle 20.00.
Su richiesta sono possibili anche visite private ed eventi aziendali. Il biglietto d'ingresso per gli adulti a partire dai 16 anni è di 12 franchi.
Mostre in evoluzione
Il comitato organizzatore, di cui fa parte il figlio di Siffert, Philippe, che quest'anno ha compiuto 50 anni, sta allestendo una piccola, bella e variegata mostra. Oltre a molti cimeli originali, sono attualmente esposte sette auto da corsa della carriera di Siffert.
Un bellissimo pezzo forte è la replica esatta di una Gulf-Porsche 917K, faticosamente prodotta in Australia, in cui solo il motore e il cambio non corrispondono all'originale. L'OC sta cercando di trovare altre auto originali Siffert nel corso dell'anno.
Altre mostre ed eventi
Alcune di esse saranno anche viste in azione all'8ª edizione dell'Ollon-Villars International Historic Hill Climb in Vaud il 21/22 agosto 2021.
Altri eventi fissi sono il Rétro Circuit Porrentruy-Courtedoux il 4/5 settembre e le esposizioni di veicoli allo Swiss Classic World Lucerna il 2/3 ottobre e all'OTM Forum-Freiburg il 16/17 ottobre. Ciascuna di queste manifestazioni sarà accompagnata da tour della città a bordo di una Porsche 917.
Per il weekend del 50° anniversario, dal 22 al 24 ottobre, sono in programma tre diversi eventi: venerdì, il circuito di Lignières è riservato al 4° Jo Siffert Challenge (rally di regolarità per auto d'epoca). Sabato si terrà una giornata commemorativa per il pubblico in generale nella città di Friburgo e un pellegrinaggio di tifosi al cimitero di St-Leonhard nell'anniversario effettivo della sua morte.
Viaggio nel mondo con Siffert in forma di libro
Per l'anno dell'anniversario è stato lanciato anche un nuovo libro. Basato su James Bond, si intitola "Il suo nome era Siffert, Jo Siffert" o "Il s'appelait Siffert, Jo Siffert".
Poiché esistono già diversi libri e biografie su Siffert, l'autore Jean-Marie Wyder ha adottato un approccio diverso, invitandoci a compiere un viaggio visivamente straordinario nei 17 Paesi in cui "Seppi" ha gareggiato. Con il suo casco rosso a strisce bianche e la croce svizzera, Siffert è stato un ambasciatore del suo Paese e del suo sport riconosciuto a livello mondiale.
Selezione di immagini uniche
Circa il 90% delle oltre 600 foto non è mai stato pubblicato prima. Per questo motivo, praticamente ogni immagine è descritta singolarmente in francese e in inglese, a meno che non sia autoesplicativa.
I giornali dell'epoca documentano gare ed eventi speciali. Sono inoltre presenti capitoli separati sulla Nürburgring-Nordschleife, sulla CanAm e sul Campionato mondiale monomarca, oltre a una breve biografia.
Anche chi non parla inglese o francese potrà apprezzare questa nuova pubblicazione. Può essere ordinata per 122 franchi (spese di spedizione e imballaggio incluse) a questo indirizzo Collegamento. Qui troverete anche alcune pagine di esempio da sfogliare.
Homepage informativa
Tutto quello che c'è da sapere sulle pietre miliari della carriera di Jo Siffert, sulla mostra permanente a Givisiez, sul calendario svizzero degli eventi per il 2021 e molto altro ancora si trova sulla nuova homepage speciale - in perfetto tedesco.