Jaguar: un'auto classica solo all'esterno
VECCHIO TUTTO NUOVO Lo specialista di auto d'epoca Thornley Kelham ha rilanciato un classico Jaguar. La XK European nasconde sotto la sua carrozzeria leggera la tecnologia moderna e il familiare motore a sei cilindri in linea da 3,8 litri.
Thornley Kelham ha presentato un nuovo prodotto della sua gamma europea, la Jaguar XK. Come nel caso della Lancia Aurelia Outlaw, l'azienda specializzata inglese, insieme al progettista della McLaren P1 Paul Howse e ad altri partner, ha costruito un modello completamente nuovo partendo da un'auto classica. Le sospensioni delle ruote, lo sterzo, i freni, ma anche il sistema di iniezione del motore sono stati sviluppati e messi a punto internamente.
Più aerodinamico ed elegante
Il capo progettista Howse ha anche prestato molta attenzione a preservare l'aerodinamica della carrozzeria originale. La linea del tetto è stata leggermente abbassata e i passaruota allargati per ottenere proporzioni ancora più eleganti. La sezione posteriore è stata assottigliata per ottenere una forma ancora più a goccia.
Naturalmente, anche gli interni sono stati ampiamente rinnovati, ma senza allontanarsi troppo dal design originale. I finestrini della nuova vettura sono ora azionati elettricamente e sono presenti anche l'aria condizionata e il servosterzo per garantire il comfort contemporaneo.
5000 ore di lavoro per la conversione
La nuova edizione del leggendario motore a sei cilindri in linea da 3,8 litri di cilindrata è stata potenziata dai 160-220 CV originali a 300 o 340 CV. Il motore è abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti.
Gli specialisti del restauro di Thornley Kelham hanno investito un totale di circa 5.000 ore nel lavoro di conversione. Il modello sarà prodotto in una piccola serie, con prezzi a partire da 550.000 sterline, che corrispondono a circa 670.000 franchi svizzeri.