Jaguar: E-Type in confezione doppia per l'anniversario

ORIGINALE E RIPRODUZIONE Per celebrare il 60° anniversario della leggendaria auto sportiva nel marzo 2021, Jaguar Classic costruisce sei coppie coordinate di E-Type. I modelli esclusivi sono basati sulla Serie 1 degli anni Sessanta. Le coppie della "60 Collection" sono composte ciascuna da una E-Type Coupé nel colore Flat Out Grey e da una Roadster nel colore Drop [...]

Tipo E
Sir Williams Lyons presenta per la prima volta al Parc des Eaux Vives la E-Type 9600 HP 1961.

Le coppie della "60 Collection" sono costituite ciascuna da una E-Type Coupé nel colore Flat Out Grey e da una Roadster nel colore Drop Everything Green. Entrambe si riferiscono a due veicoli di prova che hanno partecipato all'anteprima mondiale del Salone dell'automobile di Ginevra del 1961.

A tutto gas da Coventry a Ginevra
Il primo modello era una coupé a testa fissa con il numero di immatricolazione della polizia 9600 HP in grigio canna di fucile opalescente. Solo la notte prima della presentazione a ospiti selezionati al Parc des Eaux Vives di Ginevra, l'allora responsabile delle pubbliche relazioni Bob Berry guidò la vettura da Coventry a Ginevra "a tutto gas". Arrivò al Lac Léman solo pochi minuti prima dell'inizio dei primi giri dimostrativi.

Una corsa inaspettata ai test drive
Poiché la fretta di effettuare un test drive al fianco di Berry era così grande, Norman Dewis, collaudatore e ingegnere di sviluppo Jaguar, ricevette dal capo dell'azienda Sir William Lyons l'ordine di "mollare tutto" e di partire per la Svizzera il prima possibile con un'altra E-Type dalla fabbrica di Browns Lane a Coventry.

Tipo E
La Jaguar E-Type 77 RW durante un demo drive con il capo collaudatore Norman Dewis.

Trasferimento rapido attraverso la Francia
A portata di mano c'era una roadster da 3,8 litri in British Racing Green e con il numero di immatricolazione 77 RW - e anche Norman Dewis riuscì ad arrivare a Ginevra in tempo. Vi giunse dopo aver percorso a velocità sostenuta le strade di campagna francesi e i passi alpini e dopo aver viaggiato per undici ore a una velocità media di 111 km/h. Questo è ancora oggi un pezzo di leggenda aziendale.

Velocità massima di 240 km/h
Oltre a percorrere una pista di montagna chiusa nei pressi di Ginevra, entrambi i veicoli sono stati successivamente utilizzati per i test delle riviste specializzate. Queste ultime hanno confermato le prestazioni dell'auto, compresa la velocità massima di 240 km/h.

Tipo E
Jaguar sta costruendo sei coppie di E-Type della "60 Collection" utilizzando veicoli originali.

Accessori che ricordano la première svizzera
Ogni coppia - ordinabile solo insieme - è composta da una coupé modellata sulla 9600 HP nel colore Flat Out Grey e da una roadster in Drop Everything Green, in omaggio alla 77 RW. Inoltre, ogni modello avrà una serie di dettagli interni ed esterni che ricordano l'anteprima di Ginevra. Prezzi e dotazioni sono disponibili su richiesta,

jaguar.ch

(Visitato 331 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento