Jaguar: una cabriolet di 70 anni che risplende come nuova

RESTAURO CLASSICO Nell'officina di Emil Frey Classic AG a Safenwil, gli specialisti hanno trasformato una Jaguar Mk IV del 1947 in una splendida cabriolet d'epoca in oltre 2100 ore di lavoro. Il 2 maggio 1947, il telaio con il numero 611056 arrivò in Svizzera in treno dalla fabbrica britannica Jaguar. Prima di recarsi a Zurigo presso la Emil Frey [...]

Jaguar
La Jaguar cabriolet con carrozzeria Langenthal è arrivata a Safenwil per il restauro nel 2015.

Il 2 maggio 1947, il telaio con il numero 611056 arrivò in Svizzera in treno dalla fabbrica britannica Jaguar. Prima di essere trasferito alla società Emil Frey di Zurigo, fece una sosta alla Carrosserie Langenthal, specializzata in carrozzerie personalizzate. Questa fabbrica era nota per la costruzione di cabriolet dalle forme perfette.

Prima immatricolazione il 12 marzo 1948
È così che nasce la bellissima Jaguar Cabriolet basata sulla Mk IV. Il 12 marzo 1948 fu immatricolata dall'Ufficio della circolazione stradale. L'orgogliosa proprietaria, Maria Wacker di Pfäffikon, guidò la cabriolet, alimentata da un potente motore a sei cilindri in linea da 3,5 litri, fino al 4 dicembre 1955, come riportato dal Registro svizzero delle auto. Dopo di allora, si persero tutte le tracce.

Trattamento delicato da parte di professionisti
L'auto è arrivata all'officina Emil Frey Classics AG di Safenwil nel settembre 2015 in condizioni piuttosto desolate. Il nuovo proprietario voleva che l'auto d'epoca fosse riportata alle sue condizioni originali. Il motore e l'impianto frenante sono stati completamente revisionati da professionisti, la carrozzeria è stata verniciata di nero e le luci sono state cromate di fresco.
La struttura metallica della capote era ancora intatta e poteva essere rivestita. La pelle rossa dei sedili, gravemente danneggiata, è stata sostituita con nuovi rivestimenti in pelle beige e ogni strumento del cruscotto è stato rimosso, pulito e riparato. Dopo oltre 2100 ore di lavoro, la cabriolet funzionava come il primo giorno del 1948.

emilfreyclassics.ch
jaguar.ch

(Visitato 252 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento