Franco Sbarro: spettacolo speciale in romanesco 🎥
DOVE SI TROVA La mostra speciale Sbarro Concept Cars è stata inaugurata presso l'autobau Erlebniswelt di Romanshorn. All'inaugurazione erano presenti l'ottantatreenne Franco Sbarro e sua moglie Françoise.
Non è un caso che questa mostra speciale venga presentata nell'autobau di Fredy Lienhard, perché Lienhard e Sbarro hanno una lunga amicizia, che ha portato anche ad alcune concept car speciali che fanno ora parte della mostra.
Primo prototipo con motore Lancia
Franco Sbarro, nato nel 1939 a Presicce (Lecce), giunge in Svizzera nel 1957 per formarsi come meccanico di precisione. Nel 1959 costruisce il suo primo prototipo con un motore Lancia. Nel 1967 fondò la propria azienda, costruendo auto da corsa e auto sportive secondo i propri progetti.
Al Salone dell'Automobile di Ginevra del 1973, attira l'attenzione con lo studio SV1, una vettura sportiva di sicurezza con due motori NSU Ro 80 davanti all'asse posteriore.
Auto da corsa e repliche
Nell'autobau erlebniswelt sono esposte concept car ed esempi del lavoro di Franco Sbarro. Tra queste, auto da corsa come la CanAm del 1968 e repliche come la Mercedes-Benz 540K di Sbarro, scultura della mostra speciale Sbarro Concept Cars.
Ford GT40 e Ferrari P4
La parte principale della mostra comprende le concept car di quattro decenni. Che si tratti di Challenge, Monster o Hélios, queste auto fanno sempre rimanere a bocca aperta.
Un tipico esempio di Sbarro è la VW Golf del 1982, dotata di un motore centrale della Porsche 930 Turbo. Questa Golf, che pesava circa 1300 kg, 40 anni fa produceva 300 CV.