Fiat: il re dei fuoristrada Panda festeggia l'anniversario 🎥

4X4 IS 40 Con oltre 800.000 unità vendute in tre generazioni, la Fiat Panda 4×4 ha fatto la storia. Le innovazioni tecniche le sono valse numerosi premi, come quello di Auto dell'Anno 2004.

 

Anche dopo 40 anni, la Fiat Panda 4×4 è ancora la perfetta incarnazione dello stile di vita italiano. Combina il comfort di una city car compatta con eccezionali prestazioni fuoristrada. Stellantis Heritage, la divisione auto d'epoca della casa madre Fiat, onora il compleanno di questa icona automobilistica con due regali speciali: un emozionante filmato sulle avventure dell'auto in giro per il mondo e il restauro completo di una Fiat Panda 4×4 del 2001. Stellantis Heritage ha presentato il veicolo unico, che è stato riportato alle condizioni di un'auto nuova, alla fiera dell'auto d'epoca Auto e Moto d'Epoca di Bologna e ora lo mette in vendita.

Fiat Panda 4x4
La Panda 4×4 convince per il prezzo modesto e le buone caratteristiche fuoristradistiche.

Conversione presso Steyr-Puch in Austria

La storia della Panda 4×4 inizia nel 1983, appena tre anni dopo il debutto ufficiale della Panda base disegnata da Giorgetto Giugiaro. Con essa, Fiat lanciò una versione a trazione integrale caratterizzata da eccellenti caratteristiche fuoristradistiche e da un prezzo accessibile.

La Panda fuoristrada viene trasformata in un piccolo e leggero veicolo 4×4 dalla Steyr-Puch in Austria. Una leva davanti alla manopola del cambio sul tunnel centrale innesta la trazione posteriore. Steyr-Puch rinuncia al differenziale centrale. La produzione avviene in due fasi. L'intera trasmissione viene prodotta presso la Steyr-Puch di Graz, mentre il veicolo viene assemblato presso lo stabilimento Fiat di Termini Imerese, in Sicilia.

Distribuzione della potenza in base alla situazione di guida

La nuova versione Cross della Panda 4×4 è stata lanciata nel 2014. Si tratta di un'ulteriore evoluzione con un look rivisto, innovazioni elettroniche e nuovi motori. Un'importante innovazione è stata il sistema di trasmissione torque-on-demand a tre stadi, che ottimizza la distribuzione della potenza a seconda della situazione di guida. Una Panda 4×4 Trekking costruita nel 2001 fa ora parte del progetto Reloaded by Creators, con cui Stellantis Heritage restaura veicoli classici e li riporta sul mercato. Dopo il restauro, la Panda 4×4 è ora disponibile per l'acquisto.

Roberto Giolito, responsabile di Stellantis Heritage: "In un mondo in continua evoluzione, la Fiat Panda 4×4 ha accompagnato molte persone in modo continuo e pieno di emozioni per oltre 40 anni."

fiat.ch

(Visitato 356 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento