Fiat: design shock per la Multipla come modello 6×6 🎥

UNICAT 25 anni fa, la Fiat Multipla rivoluzionava il segmento delle monovolume con il suo concetto di tre posti su due file. Ora Stellantis Heritage presenta un pezzo unico in stile fumetto per celebrare l'anniversario.

 

In occasione del 25° anniversario, Roberto Giolito, allora designer della Fiat Multipla, (galleria a sinistra) ha trasformato un veicolo conservato da Stellantis Heritage in un pezzo unico. L'ispirazione per la Fiat Multipla 6×6 fu data da sei figure comiche che Giolito utilizzò un quarto di secolo fa per illustrare in modo umoristico i vantaggi della nuova disposizione dei sedili.

Roberto Giolito: "La Fiat Multipla 6×6 è un omaggio allegro, nel tipico stile Fiat, a un modello che dopo 25 anni suscita ancora interesse. Le sei cifre rappresentano sei modi di vivere la Fiat Multipla".

Il pezzo unico sarà esposto alla fiera Milano Auto Classica dal 17 al 19 novembre e poi venduto.

Fiat Multipla 6x6Mostra al Museo d'Arte Moderna

La Fiat Multipla 6×6 ridisegnata si basa su un modello del 1998. Il colore della carrozzeria Bio Turquoise fa da sfondo ai sei personaggi dei cartoni animati sul cofano e sulle portiere. Anche su ognuno dei sei sedili è presente uno dei personaggi disegnati nel 1998 per il lancio della Multipla. Ogni personaggio ha il suo modo di vedere e vivere il modello: dall'avventuriero al volante al bambino con il casco da corsa, dalla donna attraente al manager con il portatile sulle ginocchia, dal monaco all'hippie.

In un altro video, Giolito spiega i punti di forza della Fiat Multipla. Il veicolo è un esempio concreto di come soluzioni ingegnose possano migliorare la qualità della vita a bordo. Il concetto è talmente rivoluzionario che il Museum of Modern Art (MoMA) di New York ha inserito la Multipla in una mostra sul tema dell'auto del futuro.

Flessibilità produttiva e investimenti

L'intera carrozzeria è divisa in due moduli: una base corta e filante sovrapposta a una generosa sovrastruttura. La disposizione dei fari su livelli diversi conferisce al frontale del veicolo un aspetto particolare. Le tre coppie di fari sono posizionate in modo da fornire un'illuminazione ottimale della strada. La Multipla è stata innovativa anche in termini di tecnologia di produzione. Grazie alla struttura space frame, soddisfa i due requisiti di elevata flessibilità produttiva e di bassi investimenti in fabbrica.

fiat.ch

(Visitato 532 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento