Fiat & Co.: sfilata di auto d'epoca a Mirafiori

GUARDA INDIETRO Un nuovo Heritage Hub è aperto al pubblico a Torino Mirafiori. Il museo dei marchi Fiat, Abarth e Lancia espone autovetture e auto da corsa d'epoca nell'ex stabilimento torinese.

Un pezzo forte dell'Heritage Hub Mirafiori sono i 16 modelli Fiat dei Carabinieri.

La mostra è stata resa possibile dalla collaborazione tra il Dipartimento Patrimonio del Gruppo Stellantis, la Città di Torino e il Museo Nazionale dell'Automobile d'Italia. Il polo nel complesso industriale di Mirafiori offre visite guidate di due ore per tre giorni alla settimana. I biglietti sono disponibili online sul sito dei Musei dell'Automobile di Torino.

Presentazione in ex sale di produzione
Il polo del Gruppo Stellantis ospita una collezione di modelli storici dei marchi Abarth, Fiat e Lancia su una superficie di circa 15 000 metri quadrati. L'edificio, commissionato nel 1968, era originariamente un capannone di produzione dello stabilimento di Mirafiori, nell'omonimo sobborgo torinese.

Per oltre 30 anni vi sono stati prodotti soprattutto componenti meccanici per vari modelli di serie. Oggi l'Officina 81 è un palcoscenico ideale per la presentazione di oltre 300 veicoli d'epoca.

Workshop e conferenze per 200 persone
Al centro dell'area espositiva sono esposte 64 auto d'epoca che rappresentano Record e Gare, Concept e Fuoriserie, Archistar, Eco e Sostenibili, Piccole e Sicure, Marchi di Stile, Viaggi Epici e L'Era dei Rally. Gli altri veicoli sono suddivisi per marca in ordine cronologico crescente. Oltre ai classici di Fiat, Abarth e Lancia, sono esposte anche auto d'epoca di Alfa Romeo, Autobianchi e Jeep.

Uno spazio espositivo separato è dedicato alla storia della fabbrica di Mirafiori dal 1939 a oggi. Quest'area dell'Heritage Hub ospita anche sale per workshop e conferenze con una capacità massima di 200 persone. Un ambiente ideale per una conferenza è la sala motori, dove sono presentati importanti motori degli oltre 100 anni di storia di Fiat e Lancia.

museoauto.vivaticket.it

(Visitato 944 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento