Ennstal Classic: successo per la squadra svizzera
BEST OF SHOW Fatta eccezione per l'incendio del veicolo dopo l'evento, la 26ª Ennstal-Classic è stata un successo completo per il team bf Classic Helvetia. Il team svizzero è stato premiato con un enorme trofeo "Best of Show". Sotto lo striscione "bf Classic Helvetia" (capo del team Bruno Flückiger, ex ingegnere di Formula 1) sono stati iscritti tre veicoli. Il team Mario Illien/Daniel Mauerhofer ha guidato [...]
Tre veicoli sono stati iscritti sotto la bandiera di "bf Classic Helvetia" (capo del team Bruno Flückiger, ex ingegnere di Formula 1). Il team Mario Illien/Daniel Mauerhofer si è piazzato al 55° posto assoluto su oltre 230 veicoli e all'ottavo posto di classe con la storica Jaguar XK 120 (nata nel 1950) della Emil Frey Classics AG di Safenwil.
Questo li ha resi il miglior team della Svizzera. Allo stesso tempo, hanno vinto la speciale classifica "Top of Speed" nella loro classe all'Aerodrom Niederöblarn.
Il ritorno di David Brabham
L'ex pilota di GP David Brabham, figlio della leggenda delle corse Jack Brabham ed ex vincitore a Le Mans, ha fatto il suo "ritorno alle corse". Insieme a Georg Treusch ha guidato la Chrysler 300 da 6,2 litri e 340 CV dell'amico Bruno Flückiger. Al GP Gröbming guidò anche una BMW M1 della precedente serie Procar.
Bruno Flückiger non solo ha svolto il ruolo di team manager e coordinatore durante l'evento, ma ha anche gareggiato insieme a Caroline Hoi sulla propria Auto Union Coupé, molto apprezzata dal pubblico. Nonostante i problemi tecnici, hanno raggiunto il traguardo di Gröbming dopo tre giorni nella prima metà della classifica generale.
Titoli di giornale indesiderati dopo aver tagliato il traguardo
Il team "bf Classic Helvetia" si è occupato anche dell'ex Ministro della Giustizia austriaco Dieter Böhmdorfer con il figlio Florian sulla Jaguar Mk2. Il team ha provocato un'emozione imprevista dopo aver tagliato il traguardo (20° posto assoluto). Durante il servizio fotografico, la loro Jaguar ha preso fuoco, causando ingenti danni e suscitando grandi e imprevisti titoli nei media austriaci.
La Ennstal-Classic è stata un evento di tre giorni con il prologo giovedì (circa 400 km), la maratona (oltre 500 km) venerdì e il gran finale al Gran Premio Zenith di Gröbming sabato.
Con più di 100.000 spettatori lungo il percorso e oltre 20.000 visitatori al Gran Premio di Gröbming, è uno degli eventi classici più importanti d'Europa. Il campo internazionale dei partecipanti era composto da diverse nazioni, con molte leggende del motorsport e celebrità della politica e della cultura.