DS Automobiles: la dea verniciata

RICORDA 50 anni fa moriva il pittore e scultore spagnolo Pablo Picasso. Tra le altre cose, attirò l'attenzione del mondo dell'auto dipingendo un modello Citroën DS 19, allora molto all'avanguardia.

DS Automobiles Picasso
Pablo Picasso ha dimostrato che anche un'auto nuova può essere usata come sfondo per un dipinto.

Pablo Picasso è morto a Mougins, in Francia, l'8 aprile 1973. Si dice che il genio del secolo abbia prodotto circa 50.000 opere durante la sua vita. Oltre ai dipinti, l'artista creò anche disegni, grafiche, collage, sculture e sculture in ceramica. Non sorprende quindi che anche il modello Citroën DS, la Dea, del 1955 sia diventato una tela per Picasso.

Autografo sul parafango

La storia della foto della DS dipinta risale agli anni Cinquanta. Un giornalista messicano si recò da Picasso per un'intervista con una nuova DS 19 dipinta di blu.

Dopo l'incontro, il giornalista ha scoperto che la sua auto era stata dipinta con "Las guirnaldas de la paz" ("Le ghirlande della pace") di Picasso durante una pausa. Il dipinto raffigurava una famiglia, dei fiori e un albero. Picasso ha poi firmato la sua opera su un parafango davanti al giornalista.

Buon affare con l'esemplare unico

Tornato a Parigi, il giornalista acquistò la DS per 1000 dollari e la rivendette immediatamente a una galleria d'arte parigina per 6000 dollari. Da allora si sono perse le tracce dell'auto unica e il giornalista sospetta che ancora oggi sia nelle mani di un collezionista privato.

La storica DS è stata l'ispirazione e il punto di partenza dell'attuale marchio DS Automobiles. Nella sua ancora giovane storia, il marchio premium parigino vive il suo amore per l'arte. Oggi questo si riflette, tra l'altro, in una partnership con il Museo del Louvre.

dsautomobiles.ch

(Visitato 524 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento