Datsun: 240 Z in perfetta forma sportiva
AUTO SPORTIVE CLASSICHE La Datsun 240 Z è diventata una vera e propria icona del marchio negli anni '70, oggi conosciuto anche come Nissan in Europa. Un ticinese ha restaurato una di queste coupé sportive.
Fabrizio Ribeiro, ingegnere ticinese specializzato in sensoristica e robotica, si interessa di auto - e di eventi drift - da molti anni. Si è esercitato per la prima volta con la PlayStation e nel 2019 ha acquistato una Nissan 200 SX del 1995 per una guida sportiva su strada, che ha messo a punto con sospensioni KW, uno scarico speciale e uno spoiler sul tetto.
Con azionamento standard
Poco dopo, si imbatte su Internet in una Datsun 240 Z del 1972 che percorreva le strade della California. Fabrizio ne rimase subito colpito. Poiché l'auto sportiva era dotata di un motore a sei cilindri in linea e di una trazione standard, non era mai stata dismessa da molto tempo e non era mai stata sottoposta a un restauro estensivo, era esattamente ciò che il fan di Nissan stava cercando. L'auto è stata quindi portata dagli Stati Uniti in Europa dall'importatore olandese Alfamario e la società Müller-Gysin AG, specializzata in trasporti internazionali, l'ha infine trasferita nell'officina di Ribeiro in Ticino.
Ampiamente restaurato
Una volta lì, Ribeiro rivolse la sua attenzione all'impianto elettrico dell'auto. Il tachimetro doveva essere dotato di una scala di km/h, gli interruttori e le spine dovevano essere riparati o sostituiti. La società DPM Motorsport di Le Locle ha poi organizzato l'immatricolazione svizzera del veicolo.
Il carburatore e l'accensione sono stati revisionati all'inizio del 2022. Ulteriori modifiche sono state apportate ai cuscinetti delle ruote e alle nuove ruote, oltre a varie riparazioni della ruggine. Naturalmente, Fabrizio ha voluto migliorare ulteriormente la dinamica di guida con l'installazione di una nuova sospensione coilover V3 perfettamente regolabile di KW Automotive. Sono state integrate anche piastre di camber anteriori, stabilizzatori ST all'anteriore e al posteriore e un potente puntone di sostegno. L'auto viaggia con pneumatici Yokohama-Advan HF 195/70 R 14 e decelera con freni Nismo.
Classici a Lucerna
Tuttavia, dopo tutti i lavori di conversione, la Datsun è stata completata solo per il momento. Fabrizio Ribeiro ha altri progetti. Vuole montare ruote più grandi e un differenziale a slittamento limitato LSD ed eventualmente integrare rapporti più corti per le marce da 1 a 3 nel cambio a 5 rapporti.
L'auto d'epoca, così come è stata rielaborata, potrà essere ammirata dal 31 maggio al 2 giugno presso lo stand KW automotive allo Swiss Class World di Lucerna.