Daimler: primo test di combustione in una barca
MOBILITÀ SULL'ACQUA Il motore a combustione interna ad alta velocità fu presentato per la prima volta nel 1886 come motore per imbarcazioni sul Neckar. Nello stesso anno, il costruttore Daimler chiese il brevetto per la prima motorizzazione per le navi. Non c'è vela e non si rema con la forza dei muscoli. Per gli osservatori sulle rive nell'agosto del 1886, era un mistero quale fosse la potenza della barca sul Neckar [...]

Senza vela e non remando con la forza dei muscoli. Per gli osservatori a terra, nell'agosto del 1886, era un mistero quale fosse la forza che spingeva la barca sul Neckar. Il motore a combustione interna di Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach era all'opera nella piccola imbarcazione; Daimler portò il motore sull'acqua ancor prima del primo viaggio in automobile.
Nell'estate del 1886, Daimler equipaggiò tre imbarcazioni con il piccolo motore monocilindrico, chiamato anche orologio a pendolo per la sua forma particolare. Il motore, a cui Daimler e Maybach lavoravano a Cannstatt dal 1882, si dimostrò molto valido come motore per imbarcazioni.
Wilhelm Maybach presentò il battello Daimler
Nell'ottobre del 1886, Daimler chiese il brevetto per il suo "Dispositivo per azionare l'albero dell'elica di una nave per mezzo di un motore a gas o a petrolio".
Il corrispondente DRP 39367 fu emesso il 1° giugno 1887, negli Stati Uniti d'America addirittura il 26 aprile 1887. Successivamente, iniziò il lavoro di pubbliche relazioni: Wilhelm Maybach presentò a Francoforte il compatto motoscafo Daimler, con il quale fece scalpore in una regata di canottaggio come "Re dei designer".
Rapida ripresa della produzione in serie
La produzione di barche a motore iniziò nel 1888, quando l'azienda costruì il proprio cantiere navale a Bad Cannstatt. Gli scafi venivano forniti dai costruttori di barche e Daimler assemblava i motori e il sistema di propulsione. Da questa produzione nacque anche il motoscafo costruito nel 1888 per la famiglia del cancelliere tedesco Otto von Bismarck.
Benz & Cie. produceva anche motori per imbarcazioni. Il primo motoscafo Benz navigava sulla Sprea già nel 1887. Dopo la fusione della Daimler-Motoren-Gesellschaft con la Benz & Cie. nel 1926, la Daimler-Benz AG fornì motori a combustione interna per la propulsione di imbarcazioni per tutto il XX secolo. Un punto culminante di questo sviluppo furono due imbarcazioni di proprietà dell'ex azionista di maggioranza di Daimler-Benz Herbert Quandt.
Interfacce con moto d'acqua sportive
Ancora oggi, Mercedes si interfaccia con le moto d'acqua sportive. Dal 2010, i designer del marchio creano il design per i prodotti di mobilità, lifestyle e interior design sotto il marchio Mercedes-Benz Style. Un risultato impressionante del 2016 è lo yacht a motore di lusso Arrow 460 Granturismo di Silver Arrows Marine.