Classica: successi della corsa svizzera a Digione

Al 52° Grand Prix de l'Age d'Or di Digione, i piloti storici svizzeri si sono assicurati il successo. Per alcuni è stato un buon allenamento in vista dell'evento clou della stagione, la Le Mans Classic di luglio. Il Grand Prix de l'Age d'Or è uno dei maggiori eventi internazionali che si tengono ancora sull'ex circuito del GP di Digione, in Borgogna [...]

Pre-partenza delle auto sportive fino al 1971: Philipp Brühwiler ha lasciato indietro tutti i suoi avversari, anche quelli con veicoli più potenti, nella gara di un'ora.

Il Grand Prix de l'Age d'Or per auto da corsa storiche è uno dei più grandi eventi internazionali che si tengono ancora sull'ex circuito GP di Digione, in Borgogna. Molte delle 280 auto presenti in nove campi di gara sono state guidate in modo eccellente da piloti svizzeri, che hanno fatto la gioia di molti connazionali tra i circa 14.000 spettatori.

Grande battaglia di auto da turismo degli anni '70: Yves Scemama insegue un collega della Capri ed è a sua volta inseguito da un'infernale Ford Escort.
Grande battaglia di auto da turismo degli anni '70: Yves Scemama insegue un collega della Capri ed è a sua volta inseguito da un'infernale Ford Escort.

Al terzo incontro della Classic Endurance Racing Series dell'agenzia Peter Auto di Parigi, che organizza anche la Le Mans Classic ogni due anni (la prossima dall'8 al 10 luglio 2016), Philipp Brühwiler ha festeggiato una grande vittoria con la sua Chevron B19. Alla Spa Classic, era stato battuto dal britannico Martin O'Connell su un'identica vettura sportiva da due litri, ma ora ha relegato lui e quattro Lola T70 di cilindrata maggiore nei posti dietro di lui.

Favorito a Le Mans: Christian Traber vinse entrambe le gare di auto anteguerra a Digione con la sua Talbot-Lago del 1939 trasformata in auto sportiva.
Favorito a Le Mans: Christian Traber vinse entrambe le gare di auto anteguerra a Digione con la sua Talbot-Lago del 1939 trasformata in auto sportiva.

Christian Traber ha successo nelle prove generali di Le Mans
Tra le auto sportive ex Le Mans fino al 1981, Didier Guenat ha conquistato il secondo posto con una Lola T286 e Yves Scemama il terzo con una TOJ SC304 dietro a O'Connell con una Chevron B23. Christian Traber ha conquistato la vittoria tra le GT con la sua BMW M1 Procar. Yves Scemama ha poi ottenuto una vittoria assoluta nelle auto da turismo degli anni '70 e dei primi anni '80 al volante della sua Ford Capri 2600 RS. Dopo entrambe le gare delle auto da corsa anteguerra, Christian Traber è stato nuovamente incoronato vincitore. Con la sua Talbot-Lago ex Monoplace décalée del 1939, il veloce boss dell'officina sportiva Graber di Toffen è anche il principale favorito per trionfare a Le Mans con le più antiche auto sportive con storia LM.

www.peterauto.peter.fr
Foto: Peter Auto

(Visitato 168 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento