Classico: la storia delle corse al GP Mutschellen
Il GP Mutschellen del 1° maggio offre uno spaccato della storia del motorsport. Il momento clou è la partenza di Philippe Siffert con una delle auto di Formula 1 originali del famoso padre. Ogni due anni, in primavera, la terra trema a Mutschellen. Le scosse sismografiche provocano l'esplosione di auto da corsa a due, tre e quattro ruote e migliaia di spettatori [...]
Ogni due anni, in primavera, la terra trema a Mutschellen. Le scosse sismografiche sono provocate da auto da corsa a due, tre e quattro ruote e sono apprezzate da migliaia di spettatori. Il GP Mutschellen non è incentrato sui tempi migliori, ma sulla presentazione di auto e moto attraenti e rumorose che hanno fatto la storia delle corse, sia in origine che in termini di tipologia.
Ci sono molti eventi di questo tipo in tutto il Paese e, con poche eccezioni, si possono ammirare sempre gli stessi veicoli e gli stessi partecipanti nel corso degli anni. Per questo motivo, ogni organizzatore cerca di presentare caratteristiche particolari per distinguersi. È quindi un colpo di fortuna per il comitato organizzatore del GP Mutschellen che Peter Studer, ben noto nella scena Historic, non possa partecipare personalmente per motivi di salute. Avendo già messo la sua Lotus 20 a disposizione di Bruno Weibel, che si è laureato campione europeo nel 2015, Studer affiderà il 1° maggio un'altra auto da corsa originale di Jo Siffert a una personalità. Sarà Philippe Siffert, figlio del leggendario pilota di GP, a guidare la Lotus 24 F1 di Studer del 1962 sulla montagna di Mutschellen.
Auto sportiva da corsa con storia svizzera
Unica è anche la Amweg-BMW F2, costruita dallo stesso Fredy Amweg, re svizzero delle montagne, con la quale ha ottenuto numerose vittorie di un giorno negli anni Settanta. La Sauber C2, che Ernst Sigg ha accuratamente restaurato e mostra al pubblico in azione, ricorda gli esordi di Peter Sauber come costruttore. La Maserati 8CM 1933 di Kurt Hasler e la Maserati 250F 1962 di Georg Kaufmann sono già state viste molte volte, ma sono sempre una delizia visiva e acustica. Entrambi sanno come guidare abilmente queste auto da corsa arcaiche.
Il percorso di gara va da Rudolfstetten a Friedlisberg. Anche gran parte del paddock si trova a Rudolfstetten. La partenza è prevista alle 8.20 e l'evento termina alle 17.00 circa. L'iscrizione costa 15 franchi.
www.gpmutschellen.ch
Foto: GP Mutschellen