Classic Racing: forte performance svizzera in Spagna
Alla Jarama Classic, che ha segnato l'inizio della serie europea di eventi con veicoli storici di Le Mans, gli svizzeri hanno fatto bella mostra di sé. Ospitati dall'agenzia francese Peter, gli eventi sono tra i più popolari nelle corse storiche. L'attenzione si concentra sui due campi di gara Classic Endurance Racing (CER), composti da auto da corsa le cui originali o i cui tipi hanno gareggiato [...]

L'attenzione si concentra sui due campi di gara Classic Endurance Racing (CER) di auto da corsa i cui originali o tipi hanno partecipato alla 24 Ore di Le Mans. La Le Mans Classic è l'evento clou per gli appassionati e i piloti negli anni pari (dall'8 al 10 luglio 2016). Con la Jarama Classic, la stagione ha preso il via per la prima volta in Spagna. Nove Gran Premi si sono svolti sul circuito alle porte di Madrid dal 1968 al 1981. Nella CER2 (GT dal 1966 al 1974 e auto sportive dal 1966 al 1971), Philipp Brühwiler si qualificò per la prima fila della griglia con la sua Chevron B19, ma ebbe problemi tecnici in gara e rimase molto indietro. Con una manovra di sorpasso riuscita all'ultimo giro, Toni Seiler ha conquistato il quarto posto con la sua Lola T70 MkIII. L'unica Ford 3L di Bernard Thuner e Claude Nahum di Ginevra si è classificata al settimo posto.

Doppia vittoria svizzera dopo il ritiro del palleggiatore di pali
Nella CER2 (GT dal 1975 al 1981 e auto sportive dal 1972 al 1981), c'è stata una doppia vittoria svizzera di Yves Scemama con la TOJ SC04 e Dominique Guenat con la Lola T286, dopo che l'inglese che aveva stabilito la pole si era ritirato. Secondo classificato nella Heritage Touring Cup per le auto da turismo del Gruppo 2 degli anni Settanta, Scemama con la sua Ford Capri RS2600 del 1971 ha dovuto arrendersi solo al britannico Steve Dance su una vettura di un anno più giovane. Nella prima gara del leggendario Gruppo C, Dominique Guenat ha debuttato con un buon terzo posto con la sua nuova Peugeot 905B del 1993, all'epoca il modello vincente a Le Mans.
www.jarama.org
Foto: Gilles Bouvier