Classic Racing: Bruno Weibel inizia la difesa del titolo

Non solo gli appassionati di corse storiche hanno da tempo segnato in rosso la data del prossimo fine settimana. L'evento denominato "Hockenheim Historic - Jim Clark Revival", in memoria del campione del mondo del 1963 e del 1965, attira ogni anno numerosi spettatori al Motodrom di Baden, dove possono assistere a uno spaccato colorato della storia dell'automobilismo. Il [...]

Il carismatico scozzese morì in un incidente a Hockenheim il 7 aprile 1968 e avrebbe compiuto 80 anni il 4 marzo 2016. La mostra speciale del collezionista zurighese Jürg Mallepell vale da sola il viaggio a Hockenheim. Tra le curiosità presenti in pista, il Trofeo FIA Lurani per le auto da corsa di Formula Junior della fine degli anni Cinquanta e degli anni Sessanta, la CanAm Challenge Cup per le auto sportive di alta potenza con cilindrata fino a 8,8 litri e il Boss GP con le auto da corsa di Formula 1 di prima e dopo la fine del millennio.

Il suono è tutto: quando le auto CanAm accendono i loro motori V8, il Motodrom di Hockenheim trema.
Il suono è tutto: quando le auto CanAm accendono i loro motori V8, il Motodrom di Hockenheim trema.

Il campione inizia con la leggendaria ex-Siffert Lotus
La vittoria assoluta del Trofeo Lurani è stata conquistata da uno svizzero nel 2015. Jo Siffert è diventato campione europeo nel 1961 con questa Lotus 20 con motore 1100 Cosworth. L'attuale proprietario Peter Studer ha fatto mettere a punto l'auto da Bruno Weibel presso la Schaffner Racing di Birmensdorf e in cambio lo zurighese, che ha anche talento al volante, ha il permesso di guidarla in gara. Molti altri svizzeri saranno al via delle circa due dozzine di gare e corse dimostrative di sabato e domenica: considerando le loro attraenti auto da corsa, faranno sicuramente bella figura.

Retroscena: il proprietario dell'auto Peter Studer (a sinistra) ha festeggiato la vittoria del titolo di Bruno Weibel (al centro) insieme a Philippe Siffert, il cui padre è diventato campione europeo nel 1961 con questa Lotus 20.

www.hockenheim-historic.de
Foto: Peter Wyss

(Visitata 177 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento