Classico: Sulle tracce di Rudolf Caracciola

La 2a Passione Caracciola parte da Zurigo mercoledì e si snoda lungo un bellissimo percorso fino a Lugano fino a sabato. La gara di regolarità per veterani e giovani ricorda il leggendario pilota della Mercedes GP. Nato a Remagen nel 1901, Rudolf Caracciola fu un virtuoso al volante delle auto da corsa dell'anteguerra. Durante la sua carriera, vinse più di 200 [...]

Era uno dei più grandi dell'anteguerra: Rudolf Caracciola con la Mercedes W25. Questa Freccia d'Argento sarà esposta al ricevimento IWC presso il Grand Hotel Dolder di Zurigo il 15 giugno.

Nato a Remagen nel 1901, Rudolf Caracciola è stato un virtuoso al volante delle auto da corsa dell'anteguerra. Nella sua carriera, ottenne 144 vittorie in oltre 200 partenze e divenne campione europeo di GP per tre volte con la Mercedes-Benz. Il 28 gennaio 1928, il tedesco stabilì un record di velocità di 432,7 km/h su un'autostrada, a bordo di una Mercedes W125 aerodinamica, ancora oggi incredibile.

Tre volte vincitore del leggendario Gran Premio di Berna
Rudolf Caracciola è stato anche l'unico pilota a vincere tre volte il GP di Berna prima della guerra. Terminò la sua carriera nel 1952 dopo un incidente sul circuito di Bremgarten. Con la seconda moglie Alice trascorse gli anni della seconda guerra mondiale e il resto della sua vita a Lugano, fino alla sua morte nel 1959. La 2a Passione Caracciola, che inizierà il 15 giugno con il briefing e la cena di benvenuto IWC a Zurigo, si svolgerà anche lì.

Prove di regolarità in un paesaggio fantastico: Passione Caracciola non è una questione di velocità, ma di piacere di guida e di socializzazione in un ambiente elegante.
Prove di regolarità in un paesaggio fantastico: Passione Caracciola non è una questione di velocità, ma di piacere di guida e di socializzazione in un ambiente elegante.

Giro d'onore sul famoso percorso del Bremgarten
Il giorno seguente, la prima tappa da Regensdorf a Berna inizierà alle 8 del mattino. Lì i partecipanti faranno un giro del leggendario circuito del GP, visiteranno il Palazzo Federale e ceneranno in serata. Questa esclusività si riflette nella scelta del percorso e dei luoghi per un incontro dignitoso. Venerdì il percorso inizia alle 8.00 da Berna via Interlaken, Grimsel e Furka fino ad Andermatt e da lì sabato attraverso la Novena fino ad Ambrì, dove alle 11.00 si svolgerà l'AMG Track Day sul campo di volo. Dalle 14.30, l'entourage di 58 veicoli - il numero di anni di vita di Caracciola - arriverà a Lugano. Lì, una visita alla tomba dell'indimenticato pilota della Freccia d'Argento e la cerimonia di premiazione alla cena di gala Julius Baer al LAC di Lugano saranno il finale glamour.

www.passione-caracciola.com
Foto: Archivio Mercedes-Benz, Passione Caracciola

(Visited 3.071 times, 3 visits today)

Altri articoli sull'argomento