Citroën: Un camion dal padre della "Dea".

SEMPRE PRONTO Quando il camion tipo N350 fu presentato per la prima volta nell'ottobre del 1965, le facce stupite furono molte. Non si aspettavano che Citroën si avventurasse nel mercato degli autocarri. Il modello era l'ultimo sviluppo del designer Flaminio Bertoni, il padre di autovetture famose come la 2CV e la DS 19, la [...]

Citroën
Citroën produsse un totale di quasi 11.000 veicoli Belphégor tra il 1965 e il 1972.

Il modello fu l'ultimo sviluppo del designer Flaminio Bertoni, padre di autovetture famose come la 2CV e la DS 19, la "Dea".

Molti premi per le innovazioni
Le innovazioni non sono quindi una sorpresa per i vigili del fuoco Citroën. Il Belphégor deve il suo nome al design insolito e alle analogie con una popolare serie televisiva "Belphégor o il mistero del Louvre".

Le innovazioni portarono al camion non solo il soprannome, ma anche molti premi per le innovazioni di questo modello. Più tardi, dopo l'acquisizione di Berliet, il Belphégor fu chiamato semplicemente Citroën-Berliet K - veicolo commerciale.

82 CV e 70 km/h di velocità massima
Oltre al suo design futuristico, la Belphégor era già dotata di servosterzo e di un freno ad alta pressione basato sulla tecnologia DS.

La caratteristica più evidente: i due finestrini installati rispettivamente sopra i fari anteriori e nella parte inferiore dell'abitacolo, con una chiara visione della strada, che hanno semplificato le difficili manovre di guida anche su terreni accidentati.

Per consentire all'N350 di raggiungere rapidamente qualsiasi scena, l'autopompa aveva 82 CV per una velocità massima di 70 km/h e una sirena sul tetto. La scala antincendio estensibile, i tubi d'acciaio e i serbatoi d'acqua con una capacità fino a 3.500 litri sono stati utilizzati per combattere gli incendi.

Oltre 140 combinazioni diverse
Il tipo N350 era offerto con diversi motori a benzina e diesel, compresa una pompa a motore, e con carichi totali da 3500 a 8000 chilogrammi. In totale, erano possibili più di 140 combinazioni diverse.

Inoltre, il veicolo si è distinto per la robustezza, la facilità di manutenzione e l'elevato livello di comfort per il conducente e i passeggeri. In questo contesto, sono particolarmente degni di nota i sedili regolabili in altezza, il riscaldamento e le tre alette parasole.

citroën.ch

(Visitata 227 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento