CER: successi svizzeri all'inizio 🎥

CLASSIC ENDURANCE RACING La serie europea di eventi per auto da corsa storiche, che ha fatto storia non solo a Le Mans, è iniziata a Barcellona con diverse classifiche svizzere di alto livello. La Le Mans Classic dovrebbe essere familiare anche agli appassionati di corse con veicoli moderni. Poiché si svolge solo negli anni pari (la prossima volta il secondo fine settimana di luglio 2020), ci sono [...]

La Le Mans Classic dovrebbe essere familiare anche agli appassionati di corse con veicoli moderni. Poiché si svolge solo negli anni pari (la prossima volta il secondo fine settimana di luglio 2020), dal 2004 esiste una serie di gare per veicoli classici di durata organizzate dallo stesso organizzatore Peter Auto di Parigi.

La 16a stagione del Classic Endurance Racing (CER) è iniziata il primo fine settimana di aprile sul circuito GP di Barcellona, che non ha chicane. Il video magazine offre una bella panoramica delle diverse categorie. Vi presentiamo i brillanti risultati di vari svizzeri in Spagna.

CER1: Un'auto più bella dell'altra. Alain Rüede guida il gruppo con la Shelby Cobra, superato dalla Ferrari 512M dell'Escuderia Montjuich, tipicamente gialla e più veloce in allenamento (foto: Fotorissima e Photoclassicracing).

Top Yves Scemama in Toj
Nel CER1 (GT 1966-1974 e Prototipi Sportivi 1966-1971) ha portato il campione in carica Toni Seiler la sua Lola T70 MkIII B del 1969 dopo un'ora al settimo posto, un giro dietro al vincitore assoluto Claudio Roddaro su Porsche 917. Daniele Perfetti è stato il pilota più veloce della classe GT1, piazzandosi al quarto posto dietro a due Ford GT40 e a una De Tomaso Pantera su Porsche 911 RSR.

Nel modello CER2 (GT 1972-1981 e Protos 1973-1981), il Yves Scemama con l'ex-Warsteiner-Toj SC304 del 1976 con Ford-Cosworth V8 ha conquistato la vittoria assoluta. Con un distacco di soli 3,5 secondi Maxime Guenat su Lola T286 al terzo posto. Battere Eggimann di Sissach, campione 2018 della classe da due litri, è passato dall'undicesima posizione in griglia alla P6 con la sua Cheetah G601. Tuttavia, il risultato è stato solo P4 nella classe.

Heritage Touring Cup: Michael Erlich ha portato l'ex coupé nera di fabbrica della BMW al secondo posto dietro al connazionale Christian Traber (nell'immagine) ....

Doppia vittoria nelle auto da turismo
C'è stata una doppia vittoria svizzera nelle auto da turismo tra il 1966 e il 1984. Christian Trotter ha ottenuto una vittoria in partenza e in arrivo nella gara di un'ora con la BMW 3.0 CSL del 1975 nei colori della casa di Monaco. Il suo collega del cantone di Berna Michael Erlich è passato dal nono al secondo posto nel giro di cinque giri con la sua coupé della stessa età. Inizialmente il secondo posto era occupato da Maxime Guenat con una Ford Capri 3100RS, ma poi è caduto in disgrazia. Tutti gli altri concorrenti, guidati da due Ford Escort RS1600, hanno perso un giro o più. Charles Firmenich/Henri Moser (BMW 3.0 CSL), Martin Kündig (Zakspeed Escort RS del 1981) e Alain Vögele (Ford Capri RS2600) si sono classificati dal 5° al 7° posto.

... e dietro di loro Markus Kündig con la Zakspeed Escort cercava di tenere a bada la BMW CSL di Firmenich/Moser.

Sulle orme del padre
Nella gara di Endurance degli anni Sessanta, della durata di due ore, ci sono stati Firmenich/Moser Quinto prima Carlo e Yves Vögele la squadra svizzera meglio piazzata. I primi 6 classificati guidavano tutti Shelby Cobra. Yves Vögele si è classificato terzo nella prima gara del Greatest Trophy su 17 giri con una Porsche 904/6.

Lo stesso podio è stato conquistato dal figlio di Toni Mirko Seiler con il partner André Wiget con la Corvette Z06-R del 2010 nella seconda mezz'ora di gara dell'Endurance Racing Legends. Toni Seiler ha ottenuto il successo con questa vettura sportiva agli albori dell'ADAC GT Masters.

Ricordo delle vittorie di Sauber sulla lunga distanza
L'ultima vittoria svizzera in uno dei campi di gara della Classic Endurance Racing è stata ottenuta da Dominique Guenat nel campo più veloce, quello del Gruppo C. Dopo un ritiro anticipato nella prima gara, ha deciso la seconda con la sua rara Peugeot 905 EV1B del 1993, con un vantaggio di 32 secondi su un'altra Peugeot 905 EV1B del 1993. Sauber-Mercedes C11 del 1989. Kriton Lendoudis ha fatto segnare il giro più veloce del weekend con la Freccia d'Argento di Hinwil nelle qualifiche con 1'37.824 (174,0 km/h). Per la prima volta in questo campo, un Kouros-Sauber C8 a partire dal 1986 - questo segnò l'inizio dell'era dei successi Mercedes nell'era moderna, che continua fino ad oggi.

Due auto sportive leggendarie di Hinwil: la Mercedes C11 precede la Kouros-Sauber C8, che ha fatto la storia del Gruppo C circa 30 anni fa.

Gita di Pentecoste a Digione?
Se le foto e il video introduttivo vi hanno stuzzicato l'appetito: il prossimo evento è la Spa Classic in Belgio dal 17 al 19 maggio. Il prossimo appuntamento è il Grand Prix de l'Age d'Or di Pentecoste (7-9 giugno) a Digione, non troppo lontano dal confine svizzero.

peterauto.peter.fr/it/historic-classic-car-events/

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