Bugatti: ancora una volta a La Turbie

LEGGENDARIA GARA DI MONTAGNA Nel marzo del 1922, Jean Mabille vinse la cronoscalata da Nizza a La Turbie con la Bugatti Tipo 13. Un secolo dopo, Bugatti ritorna su questo percorso tortuoso con la Chiron Pur Sport.

Bugatti La Turbie
Le auto da corsa come la Tipo 13 sono pietre miliari nella storia di Bugatti.

La pista di montagna a La Turbie, sopra il Principato di Monaco, offre una magnifica vista sul Mediterraneo. Richiede la massima concentrazione da parte del pilota, perché ogni mossa sbagliata al volante può significare la fine. Ma Jean Mabille guida in modo impeccabile e la sua Bugatti Type 13 non lo abbandona sui 6,3 chilometri del tracciato.

Dopo sei minuti e 24 secondi, diventa il vincitore dell'ottava edizione della cronoscalata de La Turbie. Ettore Bugatti è entusiasta, così come gli spettatori che assistono incantati allo spettacolo. Ben presto, la cronoscalata di La Turbie diventa la gara di apertura della stagione annuale delle cronoscalate europee.

Con la Chiron Pur Sport1 in pista
Ma La Turbie suscita ancora oggi euforia nel mondo del motorsport. La cittadina si trova a circa 450 metri sopra Monaco. Per onorare nuovamente l'impresa di Jean Mabille a 100 anni dalla sua vittoria, Bugatti si è recata sul tracciato di montagna con una Chiron Pur Sport1, l'equivalente moderno della veloce Type 13.

Bugatti produce la Chiron Pur Sport nella sua sede di Molsheim dal 2020. Grazie all'aerodinamica con elevata deportanza, a un telaio di nuova concezione e a un rapporto di trasmissione più corto, gli ingegneri hanno costantemente messo a punto la Chiron Pur Sport per garantire agilità, maneggevolezza e prestazioni. Il membro più agile della famiglia Chiron incarna così la filosofia del suo leggendario predecessore.

Corpo leggero e motore affidabile
La combinazione di una carrozzeria leggera con un motore potente e affidabile fu introdotta da Ettore Bugatti nel 1911. La Tipo 13 si classificò subito al secondo posto nel GP di Francia. Dopo la Prima Guerra Mondiale, la produzione della Tipo 13 riprese, con Bugatti che ne migliorò ulteriormente la tecnologia.

Il quattro cilindri da 1,3 litri fu dotato per la prima volta di una testata a quattro valvole e dal 1920 Bugatti utilizzò la doppia accensione con due magneti nella versione da corsa a quattro cilindri. Nella sua prima uscita importante, la gara di classe Voiturettes al GP di Francia a Le Mans, la Tipo 13 vinse con circa 20 minuti di vantaggio sul secondo classificato. Bugatti continuò a implementare con successo il concetto della Tipo 13 con altre vetture, denominandole Tipo 15, Tipo 17, Tipo 22 e Tipo 23.

bugatti.com

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