Bugatti: ricordo del figlio del fondatore

DESIGNER E INGEGNERE Il famoso designer automobilistico Jean Bugatti è nato a Colonia il 15 febbraio 1909. Il figlio del fondatore dell'azienda Ettore Bugatti è stato responsabile di alcuni modelli straordinari.

Jean Bugatti era un progettista e ingegnere automobilistico con cuore e anima e una grande passione.

Una silhouette inconfondibile e una tecnologia eccezionale per l'epoca sono caratteristiche della Bugatti Type 57 SC Atlantic del 1936 (galleria centrale). Il creatore di questo veicolo mozzafiato fu Jean Bugatti, figlio maggiore del fondatore del marchio Ettore.

Jean Bugatti nasce a Colonia il 15 gennaio 1909, figlio primogenito del fondatore del marchio Ettore Bugatti. Il suo nome completo era Gianroberto Carlo Rembrandt Ettore Bugatti, in onore delle origini italiane del padre, dal quale ricevette poi il cognome francese Jean.

Un nome importante dell'industria automobilistica
Fin da bambino, Jean si interessò alle automobili e all'attività del padre, che aprì il suo stabilimento di produzione a Molsheim nel gennaio 1910. Jean trascorreva la maggior parte del suo tempo in officina e negli impianti di produzione della giovane azienda.

L'esperienza combinata di Jean ed Ettore Bugatti rese presto l'azienda uno dei nomi più importanti dell'industria automobilistica. All'età di 27 anni, Jean assunse la direzione dell'azienda dal padre.

Passione e attitudine per le forme e l'estetica
Oltre all'ingegneria automobilistica, Jean aveva una particolare passione per il design. Con uno spiccato senso della forma e dell'estetica, creò modelli che avrebbero influenzato l'industria automobilistica per i decenni a venire. Disegnò i primi modelli Bugatti all'età di 21 anni.

Con la Type 41 Royale, Ettore Bugatti presentò nel 1926 l'auto più potente, più grande e più lussuosa del mondo. Due anni dopo, Jean Bugatti progettò la Tipo 41 Royal Roadster Esders convertibile, lunga sei metri e a due posti.

Monumento sul sito Bugatti di Molsheim
ean Bugatti morì l'11 agosto 1939 a soli 30 anni in un incidente stradale a Duppigheim, non lontano dalla fabbrica Bugatti. Oggi, sul luogo dell'incidente si trova un piccolo monumento in suo onore.

Tuttavia, l'eredità di Jean e di suo padre Ettore vive ancora oggi nello Château St. Jean e nel sito Bugatti di Molsheim.

bugatti.com

(Visitata 879 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento