Bugatti: le automobili sono anche arte 🎥

BACKGROUND Bugatti incarna design e tecnologia dal 1909. Il fondatore Ettore Bugatti proveniva da una famiglia di artisti. Il nonno Giovanni era un architetto, il padre Carlo un designer di mobili e il fratello Rembrandt uno scultore.

 

Queste influenze plasmano ancora oggi il marchio Bugatti, e non solo nel mondo dell'automobile. Nella città californiana di Oxnard si trova il Mullin Automotive Museum, un tributo all'arte del design automobilistico francese. La collezione di Peter Mullin comprende modelli iconici del passato di Bugatti. Il museo mette in mostra il grande talento della famiglia Bugatti e ospita più di 75 mobili di Carlo Bugatti, sculture di Rembrandt e la più grande collezione privata di auto Bugatti al mondo. Per molto tempo, il pezzo forte è stata la Tipo 57SC Atlantic del 1936, progettata da Jean Bugatti.

Bugatti Storia dell'arte automobilistica
Bugatti è sinonimo di design, qualità e velocità da oltre cento anni.

Celebrazione dell'arte automobilistica

Il Petersen Automotive Museum di Los Angeles è una testimonianza di passione architettonica e automobilistica. Ispirato alla forma di un'automobile, l'esterno in acciaio inossidabile del museo avvolge l'edificio vero e proprio. L'opera d'arte più importante, tuttavia, si trova all'interno della struttura in acciaio: la Bugatti Type 57C Shah del 1939.

Il motore sovralimentato a doppia camma in linea da 3,3 litri di questa vettura unica è alloggiato in una carrozzeria di Vanvooren di Parigi, disegnata nello stile di Figoni et Falaschi. La Shah fu venduta dal garage dello Scià nel 1959 per 275 dollari e rimase nascosta fino al suo restauro nel 1983.

Collezione Schlumpf a Mulhouse

Il Musée National de l'Automobile di Mulhouse, in Alsazia, ospita oltre 600 importanti automobili, tra cui più di 100 modelli Bugatti acquistati dai fratelli Schlumpf nell'arco di tre decenni. Dalla Tipo 28 alla Royale del 1930, ogni vettura è stata scelta per il suo significato storico. Il gioiello della corona, tuttavia, è un'icona moderna: la Veyron. Posto su una piattaforma rotante, il Musée National de l'Automobile offre un palcoscenico speciale a un capolavoro eccezionale.

bugatti.com
musee-automobile.fr

(Visitato 219 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento