Bernina GT: il piacere di correre in alta montagna 🎥
SECONDA GARA DI MONTAGNA ISTITUZIONALE NEL 2020 Due settimane dopo Arosa, è in programma la seconda e ultima gara di montagna svizzera, il Bernina GT. Anche qui il favorito è Thomas Amweg con la Martini F2. L'atmosfera dell'evento nella regione del Bernina è unica. Il video dimostra che non si tratta solo di guidare, ma anche di divertirsi. Il [...]
L'atmosfera dell'evento nella regione del Bernina è unica. Il video mostra che non si tratta solo di cavalcare, ma anche di divertirsi.
Il Bernina Gran Turismo gode da anni di una reputazione internazionale ed è considerato uno dei migliori eventi del suo genere a livello mondiale. La gara di montagna risale alla leggendaria Corsa del Bernina, che si svolse durante le Settimane Automobilistiche Internazionali di St. Moritz nel 1929 e 1930. I vincitori di allora furono Hans Stuck (1929) e Louis Chiron (1930).
Il poster di quest'anno, disegnato da Marcia Obermayer, raffigura Hans-Joachim Stuck proprio sulla Austro Daimler del 1928 che guidò al primo posto con suo padre nel 1929. "Strietzel" è stato quindi una delle attrazioni del 2019.
I Grigioni tengono alta la loro bandiera
Nel 2020, purtroppo, numerosi eventi motoristici in tutto il mondo hanno dovuto essere annullati. Ma non le uniche due gare di montagna per auto da corsa storiche nel Cantone dei Grigioni. Così, nonostante le circostanze eccezionali causate dal Covid-19, anche il Bernina Gran Turismo si svolgerà due settimane dopo l'Arosa ClassicCar, naturalmente nel rispetto delle attuali norme di protezione.
Ufficialmente non sono ammessi spettatori. Tuttavia, lungo il percorso della corsa in montagna, da La Rösa nel Puschlav al Passo del Bernina, possono rimanere liberamente come tutti gli escursionisti e osservare le gare da una distanza di sicurezza.
Campo pieno nonostante le cancellazioni
Il campo di partenza è al completo con 80 veicoli. In un primo momento, numerosi interessati hanno dovuto disdire. Nelle ultime settimane, alcuni piloti della lista d'attesa sono stati aggiunti al campo di partenza dopo che diversi partecipanti hanno dovuto rinunciare a causa delle attuali restrizioni di viaggio.
Le iscrizioni di Stati Uniti, Australia, Sudafrica e India sono già state rinviate al 2021. Tuttavia, con partecipanti provenienti da Svizzera, Germania, Italia e Austria, il Bernina GT 2020 rimarrà un evento internazionale che attira l'attenzione di tutto il mondo.
Kessel deve passare, Amweg si sposta in avanti
Come ogni anno, il campo variegato e internazionale comprende veicoli di alta qualità di tutte le classi. Nella galleria troverete le foto dell'ispezione odierna dei veicoli di fronte all'Hotel Kempinski di St.
A causa della concomitanza con la 24 Ore di Le Mans, dove si occupa delle vetture GT dei clienti Ferrari, il vincitore dello scorso anno Ronnie Kessel (su Ensign F1) non parteciperà questa volta. Thomas Amweg, che inizialmente era in lista d'attesa, è passato al ruolo di favorito dalla classe Competition, che è in pista per il miglior tempo.
Dopo la vittoria del quinto giorno ad Arosa, l'argoviese punta ora al trionfo sul Bernina al volante della Martini-BMW F2 fornita da Phimmoracing. Poiché Roger Moser, su un'altra Martini-BMW F2, ha cancellato il suo presunto unico concorrente nelle auto da corsa, Amweg è il solo favorito.
Inoltre, quattro Porsche 911 RSR, due Alfa Romeo GTA e una Shelby Cobra, una Ford Mustang, una Aston Martin e una BMW Schnitzer 2002 erano in gara per il miglior tempo.
L'ampia schiera di partecipanti che guidano per uniformità o semplicemente per divertimento è di prim'ordine, con diverse auto da corsa di razza del periodo pre e postbellico. Uno dei più interessanti è l'ex pilota di GP Arturo Merzario su un'Abarth 2000.
Livestream per chi è a casa
Sabato si svolgeranno due prove al mattino e due prove di gara nel pomeriggio. Ne seguiranno altre due la domenica mattina.
Per essere presenti almeno virtualmente, l'organizzatore offre agli appassionati di sport motoristici e di auto d'epoca un livestream. Per sapere quando e dove è possibile vederlo, consultare la homepage dell'organizzatore.