Gara di corsa in montagna Steckborn: non vedo l'ora di vedere 345 oldies 🎥
DOVE SI INCONTRA La quinta cronoscalata di Steckborn prenderà il via il 23 e 24 settembre con un numero record di partecipanti: sono iscritte 345 auto d'epoca a due e quattro ruote. L'uso di carburanti sintetici è una novità.
Il Memorial Mountain Race Steckborn è un appuntamento fisso per gli appassionati di auto d'epoca. Il quarto fine settimana di settembre, veicoli d'epoca di note marche affronteranno il percorso commemorativo di 2,8 chilometri in memoria della gara che si tenne per la prima volta nel 1955. Il percorso parte da Steckborn e attraversa il Seerücken sulla Frauenfelderstrasse in direzione di Hörhausen.
Claude Schönherr, presidente dell'associazione, è soddisfatto della grande richiesta: "Quest'anno il nostro evento offre un mix perfetto di nostalgia e innovazione. Speriamo di poter condividere il nostro entusiasmo per i veicoli d'epoca e gli sport motoristici con il maggior numero possibile di visitatori. Ci aspettiamo circa 8.000 visitatori".

Synfuel in uso come carburante
Il Memorial 2023 è particolarmente innovativo anche perché, per la prima volta, un gran numero di veicoli storici partirà con carburante prodotto sinteticamente. Qui il passato è in viaggio con il futuro.
Il presidente dell'OC Roger Forrer: "Utilizzando il synfuel, possiamo preservare la tradizione del motorsport e allo stesso tempo dare un contributo positivo alla protezione del clima".
Marco Werner con la Porsche 918 Spyder
Volti noti della scena agonistica internazionale, come Fredy Lienhard e il vincitore di Le Mans Marco Werner, tra gli altri, alla guida di una Porsche 918 Spyder dell'Autobau Erlebniswelt. La supersportiva ibrida a due posti è stata costruita nel 2014, produce 887 CV e ha un prezzo stimato di oltre due milioni di franchi svizzeri. Il raro bolide fa parte dei veicoli della collezione di Romanshorn che sfileranno sulla linea di partenza a Steckborn in occasione del 75° anniversario delle auto sportive Porsche.
L'auto vincitrice del 1955 è al via
Sicuramente sarà accolta con un applauso l'auto vincitrice della prima gara di montagna a Steckborn nel 1955, guidata da Albert Scherrer. La Jaguar XK 120 Alu del 1949 fa ora parte della collezione di Christian Jenny di Thalwil. Egli guiderà personalmente il veicolo della sua Classic Jaguar Collection sul percorso di montagna (galleria in alto al centro). Il comune di Steckborn diventerà una mecca per gli appassionati di auto d'epoca durante il fine settimana di gara, e il paddock aperto è una visita obbligata.
Con l'FFS direttamente nel paddock
Il viaggio consigliato ai visitatori dalle FFS termina alla stazione di Steckborn, praticamente al centro del paddock e della pit-lane. Se desiderate recarvi a Steckborn con un'auto d'epoca, potete acquistare in anticipo il pacchetto auto d'epoca sul sito web della Memorial Hill Climb: per 50 franchi svizzeri, due persone e il loro veicolo (dal 1986 in poi) ottengono un parcheggio VIP vicino al paddock, due biglietti giornalieri e due posti in tribuna con la migliore vista sulla pista. Informazioni più dettagliate sono disponibili su Internet.