Bentley: cavalluccio marino sul radiatore al posto della B

ORIGINALE La collezione del museo dell'automobile ZeitHaus nell'Autostadt di Wolfsburg è trasversale e comprende circa 260 veicoli di oltre 60 produttori. Tra i pezzi forti c'è una rara Bentley 3 Litre Speed. Quando l'auto fu ordinata nel 1923, Anthony Methley, un fedele cliente del marchio, poté far costruire il telaio motorizzato da un carrozziere di sua scelta [...]

Bentley
La Bentley 3 Litre Speed con carrozzeria a quattro posti di James Young è ornata da un cavalluccio marino in bronzo.

Quando la vettura fu ordinata nel 1923, Anthony Methley, un fedele cliente del marchio, poté far costruire il telaio motorizzato da un carrozziere di sua scelta.

Come uno dei 32 clienti, ha scelto James Young Coachbuilder, un'azienda britannica che produce carrozzerie personalizzate esclusive per telai Rolls-Royce e Bentley di alta gamma.

La 3 litri con quattro posti e numero di telaio 506 fu consegnata dalla fabbrica di Cricklewood il 24 febbraio 1924.

Controllo del gioco delle valvole e dello sterzo
I freni della Bentley furono regolati per la prima volta nel gennaio del 1925, mentre a novembre, con un tachimetro che segnava 9746 miglia, fu regolato il gioco delle valvole e fu eliminata un'oscillazione dello sterzo.

Nel 1927 era in programma la prima revisione del motore e successivamente furono sostituiti i pistoni, la pompa dell'acqua e i cuscinetti dell'albero motore. Le registrazioni nel diario di bordo terminano nel 1938 con l'annotazione che furono ordinate "varie boccole per cuscinetti e un cuscinetto dell'albero cardanico".

Mascotte del radiatore in bronzo filigranato per il Bumble
Poi si persero le tracce della Bentley. Solo nel 1940 il costruttore di barche Austin Packard Farrar trovò il veicolo in un deposito di rottami. La acquistò per 20 sterline inglesi e la trasportò a casa sua a Portsmouth, dove le diede nuova vita.

A causa del rumore del motore, chiamò l'auto Bumble (che significa calabrone). Il nuovo proprietario sostituì la Bentley-B alata sul tappo del radiatore con un cavalluccio marino in filigrana di bronzo.

Farrar morì nel 2004 all'età di 91 anni. Con l'acquisizione della Bentley 3 Litre Speed nel 2006 da parte dell'Autostadt di Wolfsburg, la storia della Bumble è stata raccontata.

autostadt.de

(Visitata 383 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento