Aste: Le lamiere pregiate fruttano milioni
Il 2018 non è andato proprio secondo i desideri degli appassionati di auto d'epoca. In particolare, le lamiere più vecchie della fascia di prezzo media sono state lasciate in piedi in molte aste. Non è stato così per Sotheby's, la più grande casa d'aste al mondo per le auto da collezione. Il suo presidente, Kenneth Ahn, aveva tutte le ragioni per festeggiare alla fine dell'anno: "Abbiamo mantenuto la nostra leadership di mercato in termini di fatturato totale e nella fascia alta [...]
Non è così per Sotheby's, la più grande casa d'aste al mondo per le auto da collezione. Il suo presidente Kenneth Ahn aveva tutte le ragioni per festeggiare alla fine dell'anno: "Abbiamo mantenuto la nostra leadership di mercato in termini di fatturato totale e abbiamo registrato una forte attività nel segmento superiore del mercato".
Oltre 3300 auto sotto il martello
Poco prima di Capodanno, il conteggio degli incassi di Sotheby's per il 2018 sfiorava il mezzo miliardo di dollari, con 423 milioni. Se si includono i proventi delle vendite private al di fuori delle aste, la cifra raggiungeva i 573 milioni di dollari.
Delle oltre 3.300 auto andate all'incanto da Sotheby's in 13 aste in quattro Paesi, 68 hanno realizzato più di un milione di dollari. Alle aste hanno partecipato offerenti provenienti da 59 Paesi, un quarto dei quali erano nuovi.
Non sorprende che siano stati battuti diversi record. Sette dei dieci oggetti di maggior valore sono stati battuti sulla costa americana del Pacifico durante la Monterey Car Week alla fine di agosto. È qui che, tradizionalmente, gli offerenti hanno in tasca soldi particolarmente liberi.
La top ten dei bestseller classici 2018
Tra le prime dieci auto di Sotheby's nel 2018, tra cui tre veicoli tedeschi, c'è stata una Ferrari 250 GTO del 1962 per 48,405 milioni di dollari, che è diventata l'auto di maggior valore mai venduta all'asta,
una Ferrari 290 MM del 1956 per 22,005 milioni di dollari, una Aston Martin DP 215 Grand Touring del 1963 per 21,455 milioni di dollari, una Ford GT40 Mk II del 1966 per 9,795 milioni di dollari, una Porsche 959 Paris-Dakar del 1985 per 5,945 milioni di dollari, una Porsche 550 A Spyder del 1957 per 4,9 milioni di dollari, una Maserati A6 G 2000 Berlinetta del 1956 per 4,515 milioni di dollari, una Mercedes-Benz AMG CLK GTR del 1998 per 4,515 milioni di dollari, una Bugatti Chiron del 2017 per 4,515 milioni di dollari,9 milioni di dollari, una Maserati A6 G 2000 Berlinetta del 1956 per 4,515 milioni di dollari, una Mercedes-Benz AMG CLK GTR del 1998 per 4,515 milioni di dollari, una Bugatti Chiron del 2017 per 4,138 milioni di dollari e una Pakard Twelve Custom Cabrio Victory del 1934 per 3,745 milioni di dollari.
Asta alla Techno Classica Essen
Il capo di Sotheby's Ahn rimane ottimista sul 2019 e sullo sviluppo globale del mercato delle auto da collezione. "I prezzi si sono stabilizzati". Ad esempio, la casa d'aste prevede di venire alla Techno Classica di Essen nel 2019, dove si terrà un'asta di due giorni dall'11 al 12 aprile.