Asta Toffen: Buoni risultati nella crisi
FATTO Nonostante gli offerenti in loco, l'asta della Oldtimer Galerie non è stata del tutto normale. Reinhard Schmidlin e il suo team non sapevano prima dell'inizio dell'asta se tutto sarebbe andato come previsto a causa della crisi. Il numero di visitatori era limitato a 275 persone, il che garantiva la necessaria distanza fisica tra i partecipanti. È [...]
Il numero di visitatori era limitato a 275 persone, il che garantiva la necessaria distanza fisica tra i partecipanti. Sono state indossate maschere e non c'era un bar esterno.
Questo ha fatto sì che fossero presenti in loco soprattutto le persone realmente interessate all'asta o ai veicoli offerti, mentre gli osservatori che non avevano intenzione di acquistare tendevano a rimanere a casa. Anche in questo caso è stato offerto loro un live stream ben funzionante.
Offerte anche tramite due piattaforme internet
Si poteva fare un'offerta tramite due piattaforme Internet, una telefonata o una preofferta scritta. E naturalmente in loco, se si era uno dei circa 200 offerenti accreditati in loco.
L'atmosfera era quasi familiare, ci si sentiva tra persone che la pensano allo stesso modo. Si sorrideva e si rideva molto, come ha fatto anche il banditore con i suoi discorsi scanzonati. Potete vedere alcune impressioni nella galleria.
Forte influenza attraverso i canali di offerta online
Le offerte via Internet hanno avuto un ruolo significativo in quasi tutti i lotti, con le offerte più alte per circa il 40% provenienti dalle due piattaforme Internet.
In questo modo, gli interessati seduti a casa hanno persino battuto gli offerenti in loco, ma c'è stata più o meno una situazione di stallo per quanto riguarda la vendita. Anche questa volta le preofferte scritte hanno avuto una grande influenza sull'esito dell'asta: sono state chiaramente più importanti delle offerte telefoniche.
Poiché il live stream con brevi video del rispettivo veicolo (come riportato da AutoSprintCH) poteva essere ritardato di qualche secondo rispetto alla situazione in loco, il banditore doveva sempre fare delle brevi pause per dare a tutti gli interessati la stessa possibilità.
Valore totale di quasi 6,9 milioni di franchi svizzeri
Oltre ad alcuni oggetti di automobilia, durante l'asta, durata ben cinque ore, sono state battute 105 automobili, dodici moto o ciclomotori, due biciclette e persino un camion.
Il valore totale delle automobili e delle moto era di circa 6,9 milioni di franchi svizzeri. Quasi il 20% dei lotti di veicoli, che avevano in media 46 anni, sono stati messi all'asta senza un'offerta minima.
Breve guerra di offerte per la Lamborghini Miura
Il pezzo forte dell'asta è stata la Lamborghini Miura P400 del 1968 in Blu Miura. L'auto, che per lungo tempo è stata considerata persa, è riemersa qualche anno fa e ha ricevuto una nuova verniciatura nel colore originale. Gli interni sono stati conservati secondo il chilometraggio originale di poco più di 30.000 chilometri e la supersportiva è semplicemente un sogno.
Il valore stimato di 1,45-1,65 milioni di franchi era quindi elevato. Gli offerenti di Internet si sono fatti avanti con un milione, un offerente di sala ha seguito l'esempio, ma l'offerta si è fermata nuovamente a 1,075 milioni di franchi. Tuttavia, probabilmente non mancheranno gli interessati dietro le quinte.
Le vendite hanno generato quasi 1,7 milioni di franchi svizzeri
In totale, i 61 veicoli venduti hanno generato un fatturato di quasi 1,7 milioni di franchi svizzeri. Inoltre, dopo le rinegoziazioni per le 35 vetture aggiudicate in modo condizionato, dovrebbero aggiungersi altre 400.000-800.000 unità.
Ciò significa che l'evento è stato sicuramente proficuo per il team di Toffen. Anche se questo compensa a malapena la perdita di introiti delle aste di Gstaad e Lucerna.
Un'implementazione professionale di successo
Tuttavia, bisogna congratularsi con il team di Reinhard Schmidlin per l'organizzazione professionale dell'asta a Toffen in due lingue e con uno streaming in diretta. A intergas.com troverete tutti i risultati dell'asta in dettaglio.
Foto: Mark Siegenthaler, Daniel Reinhard
oldtimergalerie.ch
intergas.com