Asta: la scrofa rossa va all'asta 🎥
DOVE SI TROVA La Oldtimer Galerie Toffen mette all'asta una replica della Mercedes 300 SEL 6.8 AMG in occasione dello Swiss Classic World di Lucerna (dal 2 al 4 giugno 2023).
Red Sow era il soprannome di una vettura da corsa che AMG aveva costruito sulla base di una Mercedes 300 SEL 6.3. Con il suo motore M-100 a otto cilindri della Mercedes 600, la berlina della serie W 109 era comunque una delle auto a quattro porte più veloci della fine degli anni Sessanta. Una muscle car poco appariscente che sembrava praticamente innocente come una 250 SE, ma potente la metà .
Motore V8 con cilindrata di 6,8 litri
Hans-Werner Aufrecht ed Erhard Melcher, che avevano iniziato a mettere a punto le Mercedes a Großaspach, vicino a Stoccarda, costruirono un'auto da corsa basata su una 300 SEL 6.3 per la 24h di Spa del 1971, aumentando la cilindrata del motore V8 a 6,8 litri e la potenza a circa 400 CV. Il cambio manuale a cinque rapporti e la frizione da corsa sostituirono l'automatico, mentre i pneumatici larghi su cerchi in lega a cinque razze trasferirono la potenza brutale del motore sulla strada.
Con il predecessore della Classe S, Hans Heyer e Clemens Schickentanz conquistarono il secondo posto assoluto e il primo di classe. AMG divenne famosa in un colpo solo e la Scrofa Rossa, come venne poi chiamata, divenne una leggenda.
Replica nel look dell'originale
Ma non è una vettura da museo: dopo che le norme limitarono la cilindrata del motore a cinque litri, Matra utilizzò l'auto da corsa per i test. In seguito, l'auto fu presumibilmente rottamata. Tuttavia, la Scrofa Rossa è disponibile per la vendita come replica. Restauratori come Arthur Bechtel o Burkhard Bischof ricostruiscono l'auto da corsa con il look dell'epoca. Queste repliche costano circa 320.000-350.000 euro quando vengono messe sul mercato, come accadrà a Lucerna il 3 giugno 2023. L'asta inizia alle 17.00.
L'asta dal vivo in loco di circa 50 veicoli d'epoca selezionati (vedi galleria) è uno dei momenti salienti di Swiss Classic World da non perdere. L'asta via Livestream via Invaluable essere rintracciabile.
Fonte: auto motor sport
oldimergalerie.ch
swissclassicworld.ch