Asta: Gstaad è il luogo d'incontro della scena
OGNI ANNO È già uno degli eventi tradizionali, l'asta alla Oldtimer Galerie di Gstaad, dove Roger Moore praticava gli sport invernali. Il 29 dicembre 2019 è arrivato di nuovo il momento. 45 automobili, tre moto e un trattore andranno all'asta l'ultima domenica dell'anno. Il valore totale dei veicoli è di circa 7,3 milioni di euro [...]
45 automobili, tre moto e un trattore andranno all'asta l'ultima domenica dell'anno. Il valore complessivo dei veicoli è di circa 7,3 milioni di franchi svizzeri.
Anche un trattore Porsche in offerta
A Gstaad saranno rappresentati 31 marchi. Ferrari è rappresentata con cinque vetture, Porsche con quattro (e un trattore), BMW e Alfa Romeo con tre vetture ciascuna.
Per la maggior parte dei marchi, tuttavia, ci sarà un solo rappresentante. Tra questi, Alvis, Audi, Jensen, Lagonda, Sbarro o Studebaker.
Veicoli di quasi tutti gli anni di produzione
In media, i veicoli hanno quasi 50 anni, ma lo spettro di età è ampio. Tre vetture rappresentano gli anni Trenta, tra cui una Lagonda 2 Litre Low Chassis Tourer del 1931.
Gli anni '40 sono stati omessi, ma da quel momento in poi ogni decennio è presente. Dieci veicoli sono solo in età giovanile o addirittura appartengono al periodo neoclassico.
Ferrari per 1,5 milioni di franchi svizzeri
L'auto più preziosa dell'asta è sicuramente una Ferrari 250 GT Lusso del 1964. Per molti appassionati di Maranello, questa coupé è una delle creazioni più eleganti del marchio. Non c'è da stupirsi che i prezzi siano saliti da poche centinaia di migliaia di franchi a cifre a sette zeri. Tanto più che di queste vetture, la cui tecnologia si avvicina a quella della 250 GTO, ne sono state costruite soltanto 350.
Uno di questi veicoli con una storia statunitense e un vecchio restauro (telaio 5849) è ora alla ricerca di un nuovo proprietario. Il valore stimato è stato fissato tra 1,5 e 1,7 milioni.
Anteprima nella tenda del festival
Sabato 28 dicembre: dalle 10.00 alle 19.00, ingresso libero.
Domenica 29 dicembre: dalle ore 10. Ingresso solo con catalogo o biglietto d'ingresso. I cataloghi possono essere acquistati in loco durante l'anteprima.
L'asta di interessanti automobilia inizia alle 16.00, quella dei veicoli alle 17.00.
oldtimergalerie.ch
intergas.com