Asta: passione per l'eleganza
Non capita tutti i giorni che 55 auto di 88 anni di produzione Rolls-Royce e Bentley vadano all'asta in un colpo solo. Nel Principato del Liechtenstein, questo sarà il caso il 19 giugno. E c'è un'altra cosa degna di nota, visto che l'asta si svolge in condizioni di Corona: gli interessati possono di nuovo [...]
E c'è un'altra cosa degna di nota se si considera che l'asta si svolge nelle condizioni di Corona: gli interessati possono di nuovo presentarsi di persona sul posto e fare offerte, anche se con un numero limitato di partecipanti e con le note restrizioni della pandemia.
Norbert Seeger, un noto fiduciario del Principato, ha impiegato 30 anni per raccogliere la sua collezione. Ha fatto costruire per loro una struttura speciale chiamata "Casa del tesoro di Stabiq" a Eschen, a 15 minuti di auto a nord di Vaduz.
Tutte le auto in condizioni eccezionali
L'inizio dell'asta, che RM Sotheby's ha intitolato "A Passion For Elegance", è previsto per il 19 giugno alle ore 17.00. Secondo la casa d'aste, tutte le auto sono in condizioni eccezionali, pronte per essere guidate con un semplice clic.
Norbert Seeger: "La collezione è completa. C'è almeno un rappresentante di Rolls-Royce di ogni singolo periodo. La collezione di Bentley mostra lo sviluppo del marchio dall'acquisizione da parte di Rolls-Royce nel 1931 fino a oggi".
L'auto più costosa al mondo al momento della vendita
La protagonista è una Rolls-Royce Phantom II Special Town Car del 1933 del carrozziere statunitense Brewster, un pezzo unico e la prima e unica delle tre Special Town Car costruite a conservare la carrozzeria originale.
L'auto è stata progettata per il milionario americano Matthew Dick di Washington D.C. ed è un'auto unica, realizzata su misura, che nel 1933 costava l'orgogliosa cifra di 31.000 dollari USA, il che la rendeva l'auto più costosa del mondo all'epoca.
Auto speciali per le star di Hollywood e per i personaggi di spicco
Per molti, il pezzo forte della collezione è un'eccezionale Bentley S1 Continental Convertible del 1958 di Park Ward, una delle più eleganti vetture britanniche da gran turismo scoperte mai costruite.
Si prevede inoltre che questo veicolo possa diventare un veicolo da un milione di euro nel Liechtenstein. Il prezzo stimato è compreso tra 900.000 e 1,2 milioni di franchi.
A differenza della maggior parte delle Bentley convertibili prodotte nel dopoguerra, la numero 700 di Park Ward per la S1 Continental non era una conversione di una berlina della produzione corrente.
La vettura era una carrozzeria completamente personalizzata, costruita da zero in alluminio sul telaio della Continental. Su questo telaio sono state prodotte solo 94 coupé cabriolet, destinate a una clientela di entrambe le sponde dell'Atlantico, che comprendeva prevalentemente capitani d'industria, star di Hollywood e personaggi di spicco.
L'offerta più conveniente è una Bentley R berlina
Le due più recenti aggiunte alla collezione sono una Rolls-Royce Phantom Coupé e una Bentley Brooklands, entrambe costruite nel 2008. Si dice che la Bentley valga tra i 110.000 e i 150.000 franchi svizzeri, la Rolls-Royce tra i 130.000 e i 175.000 franchi svizzeri.
Ma può anche essere più economico. L'offerta più conveniente è una Bentley R berlina di 68 anni, che dovrebbe essere disponibile a un prezzo dell'usato compreso tra 35.000 e 50.000 franchi.
Motore aeronautico Rolls-Royce del 1946
Anche coloro che sono meno entusiasti delle vecchie lamiere, per quanto nobili, troveranno ciò che cercano. L'unica non auto presente all'asta è un motore aeronautico Merlin a dodici cilindri della Rolls-Royce del 1946 che attende un offerente disposto a investire tra i 20.000 e i 30.000 franchi svizzeri.