Audi: il 50 inizia 50 anni fa
NUOVO SEGMENTO DI AUTO PICCOLE L'Audi 50 fu un nuovo tipo di auto piccola lanciata nel 1974 dopo la crisi del prezzo del petrolio. Era economica in termini di consumo di carburante e il concetto di trazione anteriore e di carrozzeria a due porte era innovativo.
L'Audi 50 è stata anche la base per la quasi identica VW Polo, che l'azienda di Wolfsburg ha lanciato sette mesi dopo. Sfruttare le sinergie all'interno della famiglia del Gruppo era quindi già una ricetta di successo 50 anni fa. Già nel 1970, gli ingegneri della Audi NSU Auto Union AG si misero al lavoro. Era necessario un successore moderno delle utilitarie NSU.
Motore trasversale con cilindrata di 1,3 litri
La chiave del suo successo fu il motore montato trasversalmente. Con esso, l'azienda di Ingolstadt creò un'auto che offriva un abitacolo relativamente ampio con una lunghezza complessiva di soli 3,49 metri. La piccola vettura, che pesava solo 685 chilogrammi, fu lanciata come Audi 50 LS da 50 CV e Audi 50 GL da 60 CV, entrambe con motore da 1,1 litri. L'Audi 50 LS raggiungeva i 142 km/h, l'Audi 50 GL i 152 km/h. A partire dal 1977, venne utilizzato un motore da 1,3 litri di nuova concezione.
Prezzo base di 8195 marchi tedeschi
Ingolstadt presentò l'Audi 50 ai media in Sardegna nell'estate del 1974 e arrivò nelle concessionarie in ottobre, al prezzo di 8195 marchi. Al 31 marzo 1975, esattamente 43.002 Audi 50 erano uscite dalla linea di produzione dello stabilimento Volkswagen di Wolfsburg, dopo il quale iniziò anche la produzione in serie della VW Polo. La produzione dell'Audi 50, di cui furono prodotte in totale 180.828 unità, terminò nell'estate del 1978.