Alfa Romeo: al via alla Mille Miglia 2020 🎥
PARTNER L'anno prossimo Alfa Romeo sosterrà nuovamente il rally di auto d'epoca Mille Miglia come "sponsor automobilistico". Dal 13 al 16 maggio prenderanno il via le leggendarie auto da corsa della collezione del marchio. La Mille Miglia è celebrata tumultuosamente dai fan e dai passanti entusiasti in ogni città. La partnership tra la Mille Miglia e Alfa Romeo è [...]
La Mille Miglia viene festeggiata selvaggiamente dai fan e dai passanti entusiasti in ogni città.
La partnership tra la Mille Miglia e Alfa Romeo durerà inizialmente fino al 2021. Il marchio ha una lunga storia con la gara di durata. L'Alfa Romeo partecipò alla seconda edizione della "corsa più bella del mondo" (citando Enzo Ferrari) nel 1928 con otto vetture ufficiali. La vittoria andò alla stella del Gran Premio Giuseppe Campari e al copilota Giulio Ramponi, che con l'Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport impiegarono 19 ore e 14 minuti per percorrere le 1000 miglia - circa 1600 chilometri. Con i loro risultati, i sette colleghi di squadra assicurarono all'Alfa Romeo la vittoria nella classifica a squadre della Mille Miglia del 1928. Fino al 1957, anno in cui la Mille Miglia fu disputata per l'ultima volta come gara su strada, l'Alfa Romeo festeggiò un totale di undici vittorie.
Focus sulla precisione di guida
Oggi la Mille Miglia si svolge esclusivamente nelle cosiddette prove a tempo e di regolarità, in cui a decidere non è la velocità ma la precisione di guida al centesimo di secondo. Invece delle pause per il rifornimento di carburante, come in passato, il percorso quasi invariato è ora suddiviso in quattro tappe giornaliere. Possono partecipare solo i modelli di veicoli che hanno partecipato alla Mille Miglia originale tra il 1927 e il 1957.
Successo di squadra per un marchio tradizionale
Quest'anno, come nel 1928, la squadra vincitrice ha guidato un'Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport. Dopo un totale di 102 prove cronometrate, vinsero Giovanni Moceri e il copilota Daniele Bonetti. La loro auto è normalmente conservata nel museo della fabbrica di Arese, vicino a Milano. Al traguardo, i due italiani avevano un vantaggio risicato sui colleghi del marchio Andrea Vesco e Andrea Guerini sull'Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport del 1929. Un'altra Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport, al quinto posto assoluto, ha assicurato al marchio tradizionale la classifica a squadre "Trofeo Sponsor Team".