Alfa Romeo: la dolce vita dell'auto

LA DOLCE VITA Il Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna presenta la mostra del collezionista di auto Corrado Lopresto. Continua così la collaborazione tra l'appassionato di auto d'epoca e il museo.

La dolce vita
Il collezionista Corrado Lopresto ha portato al Museo dei Trasporti molti modelli Alfa eccezionali.

L'esposizione di auto prende il nome dal famoso film di Federico Fellini "La dolce vita" e dalla leggendaria Spider che l'Alfa Romeo produsse in quegli anni. Quasi nessun'altra auto sportiva incarnava lo stile italiano degli anni Cinquanta e Sessanta meglio della Spider.

La Giulietta prima e la Duetto poi incarnarono perfettamente il sogno di libertà e spensieratezza negli anni del boom economico.

Prototipi e veicoli di pre-serie
La mostra presenta alcuni rari prototipi e veicoli di pre-produzione provenienti dalla collezione di Corrado Lopresto, un collezionista che restaura i suoi veicoli con particolare attenzione e meticolosità.

Sono esposti il primo prototipo della Giulietta Spider, presentato al Salone di Parigi del 1955, un modello di pre-produzione con un passato sportivo negli Stati Uniti, il prototipo di una Giulia Spider mai costruita e il primo esemplare della 1750 Spider Veloce Osso di Seppia - con numero di telaio 0001.

Oltre a queste magnifiche vetture, il pubblico potrà ammirare anche un esemplare di pre-produzione della Spider del 1993 e il prototipo Alfa Romeo 2600 Spider Ghia. Anche questa alternativa a una Spider di classe superiore non è mai entrata in produzione. La mostra al Museo dei Trasporti durerà fino a marzo 2022.

traffichouse.ch
stellantis.com

(Visitato 1.014 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento