Alfa Romeo: il quadrifoglio festeggia il suo anniversario

LE MANS CLASSIC In occasione del raduno di auto d'epoca sul circuito di Le Mans, inaugurato nel 1923, l'Alfa Romeo ha celebrato il suo portafortuna sotto forma di quadrifoglio, presentato per la prima volta nello stesso anno.

Anniversario Alfa Romeo Le Mans
L'Alfa Romeo Tipo 33 sarebbe ancora oggi la preferita in qualsiasi concorso di bellezza.

Quattro leggendarie auto da corsa Alfa Romeo sono state esposte alla Le Mans Classic: una 6C 3000 del 1953, una 33 Stradale del 1967, una Tipo 33 TT 12 del 1975 e una Tipo 33/3 che ha partecipato alla 24 Ore di Le Mans nel 1970. Il marchio di Arese ha anche organizzato per la seconda volta i Tribe Days, un incontro per collezionisti, clienti e appassionati, nell'ambito della Le Mans Classic.

Quattro Quadrifoglio al via

La Le Mans Classic è uno dei più grandi eventi al mondo per le auto da corsa dagli anni Venti agli anni Settanta. L'Alfa Romeo ha inviato le quattro auto in pista, dove il marchio ha festeggiato quattro vittorie assolute nella gara di 24 ore. Sempre nel 1923, l'Alfa espose per la prima volta un quadrifoglio come portafortuna sulle auto da corsa della fabbrica. Questo simbolo ornava anche i quattro modelli Le Mans Classic di quest'anno. Le auto da corsa storiche erano accompagnate da modelli attuali del marchio.

Edizioni speciali esaurite

Con la sua trazione ibrida plug-in, il Tonale rappresenta il percorso del marchio verso la mobilità elettrica. Le edizioni speciali della Giulia e dello Stelvio, prodotte in soli 100 esemplari, sono già esaurite in occasione del 100° compleanno del Quadrifoglio. Ancora più limitata è la Giulia SWB Zagato, la coupé che ricorda le leggendarie creazioni di Zagato. La show car è stata parcheggiata nel Village des Constructeurs di Le Mans fianco a fianco con una Tipo 33/3. originale di fabbrica.

In evidenza sul circuito di gara

Nel 1975, l'Alfa Romeo 33 TT 12 era il punto di riferimento del Campionato del Mondo per Auto Sportive. Anche gli equipaggi erano di prim'ordine: le stelle della Formula 1 Mario Andretti, Jacky Ickx, Henri Pescarolo, Arturo Merzario e il tedesco Jochen Mass, tra gli altri, guidavano per l'Alfa Romeo. Alla fine della stagione, avevano vinto sette gare su nove e l'Alfa Romeo festeggiò il titolo di campione del mondo del marchio.

alfaromeo.ch

(Visitato 535 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento