Abarth: il primo successo nelle competizioni 70 anni fa 🎥

PIETRA DI FONDAZIONE CON NUVOLARI Il 10 aprile 1950, Tazio Nuvolari concludeva la sua grande carriera a Monte Pellegrino, vicino a Palermo. Con un'Abarth 204A, l'italiano gettò le basi per la serie di successi del marchio. La compilation cinematografica mostra momenti storici di 70 anni di Abarth nel motorsport e su strada. Tazio Nuvolarin è anche brevemente al volante [...]

La compilation cinematografica mostra momenti storici dei 70 anni di Abarth nel motorsport e su strada. Si vede anche Tazio Nuvolarin al volante della prima vettura vincitrice.

Esattamente 70 anni fa, Tazio Nuvolari (1892-1953) concludeva la sua grande carriera al volante di un'Abarth 204A. Nuvolari, uno dei piloti da Gran Premio di maggior successo degli anni Trenta e vincitore della 24 Ore di Le Mans del 1933, guidò per la "Squadra Carlo Abarth" nella cronoscalata di Monte Pellegrino, vicino a Palermo, in Sicilia. La Tipo 204A fu la prima auto da corsa dell'azienda fondata un anno prima.

La biposto aperta aveva sotto il cofano un motore da 1100 centimetri cubici, la cui potenza era stata aumentata a circa 80 CV dal preparatore Abarth. Nella sua gara d'addio, Tazio Nuvolari vinse la classe di cilindrata e si classificò quinto in classifica generale.

Tazio Nuvolari durante un test drive con l'Abarth 204A. Il "mantovano volante" ha concluso la sua carriera 70 anni fa.

Da Cisitalia alla vostra azienda
Tazio Nuvolari, originario di Mantova, aveva conosciuto l'austriaco Carlo Abarth qualche anno prima, come responsabile delle corse nella squadra Cisitalia dell'industriale italiano Piero Dusio. Quando Dusio sciolse il reparto corse ed emigrò in Argentina, l'inventario costituì la base dell'azienda di Carlo Abarth, che fondò a Bologna nel 1949.

Abarth ha assunto anche il pilota professionista Nuvolari. In qualità di ambasciatore dei kit di tuning e dei sistemi di scarico della nuova azienda, egli ha dato visibilità al marchio con lo scorpione nel suo stemma.

Un'ondata di titoli negli anni '60 e '70
Alla storica vittoria di Nuvolari nella cronoscalata di Palermo, Abarth ne fece seguire presto altre. Tra i più significativi, sei titoli consecutivi nel Campionato Internazionale Monomarca (1962-1967), il Campionato Europeo Monomarca del 1972 con Arturo Merzario e quattro titoli nel Campionato Europeo Turismo (1965, '66, '67 e '69).

Un'orda di Fiat Abarth 1000 sulla parete rocciosa di Monza durante una gara di auto da turismo nel 1966.

Negli anni Settanta, Abarth divenne il team ufficiale di Fiat nei rally. La Fiat 131 Abarth Rally vinse il campionato mondiale monomarca nel 1977, 1978 e 1980.

Dopo che il finlandese Markku Alén ha vinto anche la Coppa FIA per piloti nel 1978, il tedesco Walter Röhrl ha conquistato il titolo appena creato di Campione del Mondo Rally nel 1980. Tra il 1975 e il 2011, Abarth ha conquistato anche sette titoli nel Campionato Europeo Rally.

Impegno sportivo versatile
I successi più recenti sono stati ottenuti dai piloti di rally con l'Abarth 124 rally, con cui hanno continuato la serie di successi del marchio nel 2018 e nel 2019 nella Coppa FIA R-GT - un campionato internazionale di rally per auto sportive GT.

Abarth ha costruito molte belle auto sportive che hanno avuto un successo internazionale sui circuiti e nelle salite.

Nella stagione agonistica 2020 Abarth è impegnata in due settori. In primo luogo, l'Abarth Rally Cup, in cui tutti i partecipanti gareggiano con l'Abarth 124 rally, si svolgerà ancora una volta nell'ambito del Campionato Europeo Rally. Inoltre, Abarth è il partner ufficiale per i motori della Formula 4 Junior in Germania e in Italia.

In Svizzera, i proprietari di Abarth più sportivi partecipano al Trofeo Abarth Slalom nell'ambito del Campionato Svizzero Slalom. Inoltre, da tre anni il concessionario Abarth Beat Wyssen di Spiez guida un'Abarth 124 rally con la figlia Janine sul sedile del passeggero in alcuni rally selezionati in Svizzera.

In Svizzera, Beat e Janine Wyssen portano alta la bandiera Abarth. Il proprietario del garage di Spiez organizza anche la coppa monomarca di slalom.

abarth.ch

 

(Visitato 252 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento