Abarth: discendenti di successo della leggenda

PICCOLA MA OHO La sigla TC sta per Turismo Competizione ed è strettamente legata alla storia di Abarth. La prima vettura con questo nome è stata la Fiat-Abarth 850 TC, popolare in Svizzera, che oggi compie 60 anni. TC by Abarth significa che il comfort di tutti i giorni e il carattere da corsa devono essere combinati nelle auto da strada. Di conseguenza, i nomi [...]

Turismo
In omaggio alla storia di Abarth, la 595 Competizione riprende diverse caratteristiche storiche del design.

TC by Abarth significa coniugare il comfort di tutti i giorni con il carattere racing delle auto stradali. Di conseguenza, le nuove versioni dell'Abarth 595 si chiamano ora Turismo e Competizione (vedi galleria).

595 Turismo e 595 Competizione
Quest'anno la Fiat-Abarth 850 TC compie 60 anni. È stato il primo modello del marchio a ricevere l'acronimo TC. E Abarth continua a crescere: dopo l'ottimo anno 2020, il trend positivo in Europa si conferma anche nei primi quattro mesi dell'anno in corso.

I nuovi modelli della gamma - 595 Turismo e 595 Competizione - godono di grande popolarità. Ricordano nel nome e nello spirito questa famosa creazione di Carlo Aumento della compressione e albero a camme più affilato

Gare di successo con il TC
La Fiat-Abarth 850 TC era dotata di un motore alesato, con compressione maggiorata e un albero a camme più affilato, con una potenza di 52 CV, che assicurava buone prestazioni di guida con un peso a vuoto di soli 610 kg. Il successo in pista non tardò ad arrivare.

La 850 TC e le sue successive evoluzioni, l'Abarth 1000 e la Radiale, dimostrarono la loro affidabilità soprattutto nelle gare di durata. In un modello sportivo successivo, l'Abarth Ritmo TC 125 dei primi anni Ottanta, TC stava per Twin Cam, cioè due alberi a camme in testa.

Colore Blu Rally che ricorda la Fiat 131 Abarth
In omaggio alla storia di Abarth, la 595 Competizione riprende contemporaneamente diversi elementi storici del design. Il colore Blu Rally opaco ricorda la Fiat 131 Abarth Rally degli anni '70, mentre i cerchi in lega da 17 pollici si rifanno a quelli della Lancia Delta HF Integrale, icona del rally dei primi anni '90.

Sotto il cofano c'è il motore da 1,4 litri con 165 CV nella Turismo e 180 CV nella Competizione.

abarth.ch

(Visitato 389 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento