14° Raduno svizzero Volvo con quasi 1000 Volvo

90 ANNI DI VOLVO La due giorni di Swiss Volvo Meeting ad Altishofen LU il 26/27 agosto è stata un successo totale. I proprietari e gli appassionati di Volvo hanno festeggiato in grande stile il 90° anniversario del marchio svedese presso la sede di Galliker Transport AG. Con oltre 100 veicoli in esposizione speciale, circa 600 veicoli partecipanti nei due giorni e numerosi trasportatori di auto [...]

14° Meeting svizzero Volvo Treffen Altishofen autosprintch
Le star della mostra erano senza dubbio le Volvo più vecchie e quelle più recenti: qui l'autocarro LV64 del 1931, ben conservato, con il parabrezza dritto e i pneumatici originali, lì l'elegante autocarro bianco XC60 dal 2017 (Foto: Caspar Türler)

Con oltre 100 veicoli in esposizione speciale, circa 600 veicoli partecipanti nei due giorni e numerosi trasportatori di auto con veicoli dei clienti pronti per essere scaricati o preparati, un totale di quasi 1000 Volvo erano presenti sul posto.

Volvo in Svizzera e Galliker Transporte hanno una lunga storia. Fondata nel 1918 come azienda di trasporti con un cavallo e un carro nella valle Lutherntal, Galliker è cresciuta costantemente. Già a metà degli anni '60, Galliker importava auto e camion dalla Svezia con i suoi primi autotrasportatori. Gran parte dell'attuale parco veicoli di Galliker è costituito anche da veicoli commerciali Volvo. Oggi Galliker importa veicoli in Svizzera per diverse case automobilistiche e ha circa 230 autotrasportatori in circolazione ogni giorno in Svizzera e in Europa. Ogni Volvo nuova di zecca che arriva in Svizzera viene importata da Galliker e ricondizionata ad Altishofen.

Gamma Volvo quasi completa
Per celebrare l'anniversario, gli organizzatori dell'SVM hanno fatto di tutto per offrire agli appassionati un buffet svedese di prelibatezze automobilistiche mai viste prima in Svizzera. Nelle due mostre speciali, integrate dai veicoli partecipanti nel parcheggio, i visitatori hanno potuto ammirare le Volvo di praticamente tutti gli anni tra il 1931 e il 2017, compresi molti esemplari rari e unici.

Ad esempio, l'unica Volvo con motore Aston Martin: una P1800 ricostruita da un preparatore svizzero con l'originale e unico dei tre motori ancora esistenti, che il costruttore inglese di auto sportive testò all'epoca sulla vettura da corsa svedese. Oppure l'unica P1900 in Svizzera, una bellissima cabriolet blu chiaro: invece della prima serie prevista di 300 unità, furono costruiti solo 67 esemplari della Volvo in vetroresina. E così fu. Il telaio non era abbastanza rigido, la carrozzeria in plastica non era sufficientemente aderente e la lavorazione non era abbastanza pulita - l'allora amministratore delegato di Volvo, Gunnar Engellau, fermò il progetto del 1957 dopo un weekend di prova. Tuttavia, circa 50 di queste insolite vetture con il "portellone più grande" di tutte le cabriolet Volvo esistono ancora oggi.

Qui alla galleria fotografica di Caspar Türler con molte Volvo speciali e uniche tra il 1931 e il 2017.

(Visitata 243 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento