Cinquecento arriva al MoMa
FIAT In tempo per il suo 60° compleanno, la Fiat 500 classica, la Cinquecento, ha trovato posto in quello che è probabilmente il museo più famoso del mondo, il Museum of Modern Art di New York. La Fiat 500 classica fu presentata per la prima volta al mondo il 4 luglio 1957. Ora il Museo d'Arte Moderna di New York rende omaggio al modello "Nuova Cinquecento" dell'epoca [...]
La Fiat 500 classica fu presentata per la prima volta al mondo il 4 luglio 1957. Ora il Museo d'Arte Moderna di New York rende omaggio al modello "Nuova Cinquecento" dell'epoca aggiungendolo alla sua collezione permanente.
Lo stile di vita italiano
„La Fiat 500 ha indubbiamente lasciato un segno nella storia dell'automobile", afferma Olivier François, Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer FCA. "La Cinquecento è sempre stata più di una semplice auto. Negli ultimi 60 anni è diventata parte della coscienza collettiva".
Modello Serie "F
La Cinquecento originale, presentata nel 1957, aveva un motore da 500 centimetri cubici con 18 CV al posteriore, che consentiva di raggiungere una velocità massima di 95 km/h. Seguirono la Fiat 500 Sport e la leggermente più potente Fiat 500 D, prima che la generazione F stabilisse nuovi record di produzione dal 1965 al 1972. Includendo l'ultima serie di modelli con le sigle L e R, nel 1975 furono costruiti in totale più di quattro milioni di esemplari.
Anche l'attuale successore ha avuto successo
L'attuale Fiat 500 è oggi una delle auto più vendute nel suo segmento in Europa. In dieci anni, più di due milioni di clienti l'hanno scelta, vincendo anche numerosi premi di fama internazionale, tra cui il titolo di "Auto dell'anno" e il premio di design "Compasso d'Oro".
Definizione dello stile
Proprio come l'attuale Fiat 500, il classico predecessore con il suo stile unico ha regolarmente ispirato artisti internazionali a creare interpretazioni particolarmente eleganti, esclusive o sportive. Ora la "Nuova Cinquecento" è diventata essa stessa un'opera d'arte,