Una carriera nell'industria automobilistica paga
Chi non solo è appassionato di auto e camion, ma è anche alla ricerca di un futuro professionale ricco di prospettive, dovrebbe dare un'occhiata all'industria automobilistica: L'industria sta cambiando e offre opportunità di carriera che ora vanno ben oltre il buon vecchio "wrenching".

Il luogo comune persiste: le professioni dell'industria automobilistica hanno la reputazione di essere sporche e fisicamente faticose. Tuttavia, la realtà è da tempo molto diversa: Le auto moderne sono computer su ruote che si affidano sempre più all'elettromobilità, ai sistemi digitali e a complesse tecnologie diagnostiche high-tech. Di conseguenza, non esiste più la classica figura del "meccanico per auto" o del "meccanico per camion", ma piuttosto molti profili professionali differenziati: specialisti dell'automobile, meccatronici dell'automobile o diagnostici dell'automobile che utilizzano tecnologie all'avanguardia e strumenti altamente sviluppati per applicare le loro conoscenze e competenze. A parte il fatto che le professioni tecniche sono solo una parte delle numerose professioni automobilistiche. Un esempio di professione non tecnica è il consulente di vendita automobilistica. Il nuovo programma di formazione di base per gli specialisti della vendita al dettaglio EFZ Automotive Sales forma persone specifiche per questo lavoro.
Che una carriera nell'industria automobilistica vale la pena, I successi dei giovani professionisti svizzeri nelle competizioni nazionali e internazionali: due campioni del settore automobilistico hanno recentemente brillato alle WorldSkills 2024 di Lione (F): la meccatronica di veicoli commerciali Sophie Schumacher di Hagneck BE è stata la prima donna a diventare campionessa mondiale nella sua professione - una vittoria storica. E Nevio Bernet di Ufhusen LU ha ottenuto la medaglia d'argento come tecnico meccatronico specializzato in autovetture.
Entrambe ripensano alle loro esperienze con entusiasmo. "Ne è valsa la pena, è un'esperienza unica", dice Sophie Schumacher. "A prescindere dal livello raggiunto, si incontrano altre persone nella propria professione che sono motivate quanto te e si può imparare molto". Nevio Bernet aggiunge: "WorldSkills è stata una grande esperienza. Ho conosciuto molte persone e ho imparato molto. Ora è finita e il lavoro continua. Parteciperei di nuovo - si può solo trarre beneficio".

Questi risultati sono successi personali, rafforzano anche la reputazione delle professioni automobilistiche e l'immagine del settore; campionati professionali come SwissSkills, EuroSkills e WorldSkills dimostrano il potenziale e l'emozione che c'è nel settore. A proposito: le SwissSkills 2025 si terranno a Berna dal 17 al 21 settembre 2025. Le iscrizioni sono aperte fino al 18 aprile 2025 e la fase di qualificazione si terrà il 5 luglio 2025 alla Mobilcity di Berna. Queste competizioni non sono solo una sfida, ma anche un'ottima opportunità per dimostrare le proprie capacità, creare contatti preziosi e tracciare il proprio percorso professionale.
Commercio di auto uguale opportunità di carriera. Non solo le auto, ma anche i camion offrono carriere interessanti, e non più solo per gli uomini. La vittoria di Sophie Schumacher dimostra che le donne stanno prendendo sempre più piede anche qui. Per promuovere i giovani talenti in modo mirato, l'Auto Gewerbe Verband Schweiz (AGVS), responsabile della formazione e dell'aggiornamento nel settore, sta pianificando insieme agli importatori una campagna d'immagine per le professioni dei veicoli commerciali. "Il concetto di questo progetto viene realizzato con le università e con il supporto degli importatori e dell'AGVS", spiega Olivier Maeder, direttore generale dell'AGVS, Divisione Formazione.

Attirare i giovani nel settore, l'AGVS punta su diverse iniziative, tra cui la piattaforma autoberufe.ch e la partecipazione a format come "Lehrberufe Live!". Queste dirette streaming offrono regolarmente agli studenti uno spaccato autentico della vita quotidiana degli apprendisti dell'industria automobilistica, riscuotendo un grande successo.
Il mondo dell'automobile sta cambiando rapidamente, e con essa la richiesta di manodopera qualificata. Il passaggio all'elettromobilità sta aprendo nuove opportunità di carriera, perché oltre alla meccanica tradizionale, sono sempre più richieste competenze nella tecnologia ad alta tensione, nella diagnostica software e nei sistemi di assistenza digitale. Chi inizia oggi un apprendistato nell'industria automobilistica diventerà un pilastro importante della mobilità di domani.

Come già detto, l'industria automobilistica offre anche opportunità di carriera al di fuori della formazione tecnica di base, ad esempio nel settore commerciale. Esistono anche numerose opportunità di formazione continua con qualifiche federali. I giovani talenti possono trovare qui un futuro ricco di prospettive. Il crescente interesse si riflette nel numero di laureati: Alla fine di gennaio 2025, un totale di 167 futuri diagnostici automobilistici e coordinatori di officine automobilistiche hanno ricevuto il loro certificato professionale a Langenthal BE.
La tecnologia moderna, le sfide stimolanti e le eccellenti opportunità di sviluppo rendono il settore più attraente che mai. Ulteriori informazioni sui numerosi profili professionali del settore sono disponibili sul sito www.autoberufe.ch. Numerose impressioni e approfondimenti sul mondo professionale dell'industria automobilistica sono disponibili sul canale Instagram e TikTok di autoberufe.ch.
