Futuro: le travi creano sicurezza
ATTENZIONE AI PEDONI Jaguar Land Rover ha sviluppato un nuovo sistema che consente ai pedoni di reagire meglio e più rapidamente ai veicoli a guida autonoma, aiutandoli a muoversi con maggiore sicurezza. Le barre digitali proiettate sulla strada indicano ai pedoni se il modello a guida autonoma sta per fermarsi, allontanarsi o svoltare a sinistra o a destra. Le distanze tra le barre [...]
Le barre digitali proiettate sulla strada indicano ai passanti se il modello a guida autonoma vuole fermarsi, ripartire o svoltare a destra o a sinistra. Le distanze tra le barre orizzontali sono variabili: diventano sempre più strette durante una manovra di frenata, per poi chiudersi quasi completamente quando il veicolo si ferma. Quando si accelera di nuovo, si allargano nuovamente e, prima di svoltare, si aprono a ventaglio nella direzione di marcia selezionata.
Contatto con l'auto a guida autonoma
Il progetto di ricerca è stato sviluppato nell'ambito del consorzio UK Autodrive, finanziato dal governo, per testare i veicoli autonomi. Fa seguito a una serie di test effettuati nel 2018 in cui gli occhi virtuali sulla parte anteriore dell'Aurrigo Pod hanno creato un contatto tra l'auto e il pedone. Alcuni studi hanno dimostrato che circa il 40% dei pedoni e dei ciclisti si sente meno sicuro quando deve condividere la strada con veicoli autonomi.