Zero: avventura a due ruote senza gas di scarico
LA NATURA SI RINGRAZIA A quanto pare era solo questione di tempo. Con il modello DSR/X, il costruttore statunitense di moto Zero amplia la sua gamma con una moto d'avventura 100% elettrica.
La moto a zero emissioni di Zero Motorcycles è dotata di un nuovo motore che eroga una potenza massima di 75 kW (102 CV) e 225 Nm di coppia a 35 kW (48 CV) di potenza continua.
Ciò consente una velocità massima di 180 km/h. La batteria ha una capacità di 17,3 kWh, che dovrebbe essere sufficiente per un'autonomia combinata di circa 185 chilometri.
ABS off-road, ausilio alle manovre e power bank
Per la moto elettrica sono stati sviluppati un telaio a traliccio specifico per il modello e una forcella anteriore completamente regolabile. L'ABS off-road di Bosch comprende un sistema di frenata combinato elettronicamente e una funzione di mantenimento del veicolo per i terreni in pendenza.
La Zero DSR/X dispone anche di un ausilio per le manovre, sia in avanti che indietro. Dalla prossima primavera, alcuni dei vani portaoggetti potranno essere sostituiti con un power bank per aumentare la capacità della batteria a 21 kWh.
In alternativa, è possibile integrare un modulo di ricarica rapida che riduce il tempo di ricarica a circa un'ora, secondo il produttore. Lo Zero DSR/X è disponibile al prezzo di 28.165 franchi.