WorldSkills 2024: forte performance degli svizzeri 🎥
GRANDE CADUTA I preparativi per le WorldSkills 2024 sono già in pieno svolgimento. Una squadra nazionale con la più grande delegazione di sempre invierà 45 professionisti svizzeri di talento a Lione a settembre per andare a caccia di medaglie.
La 47a edizione delle WorldSkills 2024 inizierà il 10 settembre a Lione, in Francia, e la squadra nazionale svizzera manderà in gara 45 giovani di talento, più che mai. Le aspettative sono altrettanto elevate, visto che nel 2022 la Svizzera ha vinto 19 medaglie in 34 competizioni. Sophie Schumacher con l'esperto Jean Trotti (galleria a destra) e Nevio Bernet con l'esperto Michel Tinguely (galleria a sinistra) gareggeranno nella disciplina della meccatronica automobilistica.
Apprendistato al centro dell'attenzione
WorldSkills 2024 metterà sotto i riflettori l'apprendistato e i giovani professionisti. Circa 1500 concorrenti provenienti da oltre 65 Paesi si riuniranno per competere in 59 mestieri. Le WorldSkills daranno ai giovani professionisti l'opportunità di mostrare le loro capacità e condividere la loro passione con centinaia di migliaia di visitatori.
Supporto di 42 esperti
I preparativi per la squadra nazionale Swiss Skills sono iniziati a metà gennaio con un primo weekend a Schwarzsee. I 45 partecipanti saranno supportati da 42 esperti. A Lione saranno rappresentati ben 17 cantoni e tre delle quattro regioni linguistiche. Quest'anno manca solo una persona proveniente dalla Svizzera italiana. Con undici donne, circa un quarto del team Swiss Skills di quest'anno è composto da donne.
Circa 1000 ore di formazione
In collaborazione con gli esperti, i datori di lavoro e le organizzazioni professionali, i preparativi si intensificheranno costantemente nelle prossime settimane. I singoli concorrenti investiranno non meno di 1.000 ore di allenamento nel periodo precedente la competizione per raggiungere il successo desiderato. Il programma di preparazione insieme alla squadra nazionale prevede anche diversi weekend di allenamento congiunto. Oltre ai compiti specifici della competizione, verranno allenati anche gli aspetti fisici e mentali e il rapporto con i media.