World Skills 2022: Florent Lacilla è il campione del mondo 🎥
ORGOGLIO SVIZZERO Con il suo successo ai Campionati Mondiali delle Professioni di Dresda, Florent Lacilla dimostra la forza dell'industria automobilistica svizzera. Il 23enne friburghese, tecnico meccatronico dell'automobile, ha vinto l'oro.
Il giovane professionista di Cottens ha coronato la sua carriera fino ad oggi con il titolo di campione mondiale di meccatronica automobilistica ai World Skills 2022. Ha già vinto due volte gli Swiss Skills. La famiglia, gli amici e naturalmente l'associazione di categoria ne sono entusiasti.
Florent Lacilla: "Ho dato tutto. Sono stati giorni molto intensi e faticosi", ha commentato il neo-campione del mondo, commentando le sue prestazioni alla gara internazionale dei tecnici.
Talenti in competizione da tutto il mondo
I talenti, provenienti dai Paesi più disparati, hanno dovuto convincere in cinque stazioni durante la competizione nella sede del commercio automobilistico tedesco.
I giovani professionisti hanno cercato difetti e anomalie nel motore o nelle sospensioni. Dei 23 partecipanti, altri tre hanno vinto una medaglia d'oro: Rank Hsu-Kun Chan dalla Cina, Stefan Missbach dalla Germania e Hannes Egger dall'Italia.
La forza del sistema svizzero di formazione professionale
Olivier Maeder, responsabile della formazione dell'AGVS: "Questi risultati permettono di trarre conclusioni sulla forza del sistema di formazione professionale e sul lavoro dei partner educativi, della scuola, dei corsi interaziendali e delle aziende. Florent se lo merita davvero".
Dopo la medaglia d'argento per il carrossier Dominik Bartlome, questa è già la seconda medaglia per il commercio automobilistico svizzero ai Campionati mondiali di abilità di quest'anno.